I fusilli al pesto di foglie di carote con pomodorini e mandorle sono un primo piatto facile da preparare, estivo e gustoso.
Avevo preparato la ricetta del pesto di foglie e gambi di carote e ho quindi pensato di condirci la pasta, ma non in maniera banale, bensí arricchendolo con pomodorini e lamelle di mandorle tostate. Il risultato è stato ottimo, fresco e sfizioso, una vera delizia per un pasto estivo informale.
Oltre a essere buonissimo, questo piatto è anche pronto in pochissimo tempo, una mezz’oretta avendo il pesto già pronto come nel mio caso. Qualora non abbiate già preparato il pesto, sappiate che anch’esso è rapido da preparare, tutto a crudo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 2 persone
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Fusilli al pesto di foglie di carote con pomodorini e mandorle
Ingredienti (per 2 persone)
- 160 g di fusilli
- 200 g circa di pomodorini ciliegini
- pesto di foglie e gambi di carote (cliccate qui per la ricetta)
- qualche filo di erba cipollina
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
- sale
- pepe
Procedimento
1. In una padella, senza alcun condimento tostate le lamelle di mandorle: appena ne sentite il profumo e appaiono lievemente dorate rimuovetele dal calore e fatele raffreddare.
2. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Preparate i pomodorini: dopo averli lavati e asciugati tagliateli in quarti. Conditeli con olio, sale, pepe e l’erba cipollina tagliuzzata.
3. Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela, poi conditela con il pesto mescolando bene.
4. Aggiungete anche i pomodorini e infine le mandorle. Volendo, potete tenere da parte alcune mandorle e tenerle per la decorazione finale, come ho fatto io.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!