Crema di lenticchie rosse spezzate ricetta sfiziosa

Crema di lenticchie rosse spezzate ricetta sfiziosa

La crema di lenticchie rosse spezzate è una crema spalmabile deliziosa, a base di lenticchie rosse decorticate.
Facile da fare, questa crema è perfetta per accompagnare verdure crude oppure per farcire tramezzini.
Grazie alla rapidità di cottura di questo aranciato legume, la crema di lenticchie rosse spezzate è veloce da preparare, senza sporcare troppe stoviglie.
Questa crema è davvero versatile: dopo averla preparata e assaggiata mi sono venuti in mente già tanti impieghi golosi, ma potrete gustarla anche semplicemente con delle carotine o sedano, se non avete altre idee. In ogni caso l’apprezzerete molto, posso quindi dirvi di prepararne in abbondanza.

 

Crema di lenticchie rosse spezzate ricetta veloce

 

Ingredienti 

  • 100 g di lenticchie rosse spezzate
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 20 g di mandorle pelate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 fili di erba cipollina
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Ponete le lenticchie in un pentola, coprite con acqua e portate a bollore. Cuocete per circa 10 minuti dal bollore, poi spegnete e salate. Le lenticchie devono arrivare a un punto di cottura tale da essere quasi sfatte, raggiungendo quasi una consistenza pastosa, in modo che assorbano bene il liquido.

2. Scolate le lenticchie senza strizzarle e fate raffreddare. Conservate comunque l’acqua di cottura, potrebbe essere necessaria per raggiungere la consistenza giusta della crema.

3. Frullate le lenticchie con il mezzo spicchio d’aglio, le mandorle, il pepe, l’erba cipollina tritata e l’olio. Eventualmente aggiustate di sale. Fate andare il mixer fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Qualora fosse troppo densa, allungate la crema con l’acqua di cottura delle lenticchie. Una volta pronta, fate riposare la crema di lenticchie rosse spezzate in frigo per qualche ora: in tal modo si rapprenderà. Potete conservarla in frigo per qualche giorno.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

 
Precedente Farinata con zucchine e salsa ricetta gustosa Successivo Sfogliata alle zucchine con scamorza e salsa ricetta

Lascia un commento

*