Tortino di patate e prosciutto

Il Tortino di patate e prosciutto è un secondo piatto goloso e invitante, semplice da preparare e che di sicuro piacerà a tutti, grandi e piccini. Patate, prosciutto cotto e mozzarella filante, questi sono i tre ingredienti principali con i quali ottenere un piatto confortevole e sfizioso.

Lo prepariamo insieme? È davvero facile!! 😉

Tortino di patate e prosciutto

Tortino di patate e prosciutto

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 1 kg di patate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di mozzarella
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale
  • pepe
  • poco burro

Tortino di patate e prosciutto

PREPARAZIONE:

Per il Tortino di patate e prosciutto fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata, per circa 20-30 minuti (dipende dalla grandezza), poi lasciatele intiepidire e togliete la buccia.

Ungete una tortiera o pirofila con un po’ di burro, tagliate le patate a fettine e iniziate con un primo strato di patate, salate e pepate leggermente. Tagliate la mozzarella a pezzetti e distribuitela un po’ qua e la sopra le patate, infine coprite con qualche fettina di prosciutto cotto.

Tortino di patate e prosciutto

Continuate cosi con gli strati, fino a finire con le patate, qualche pezzettino di mozzarella e qualche fiocchetto di burro. Bagnate il tutto con il latte.

Tortino di patate e prosciutto

Infornate il Tortino di patate e prosciutto a 190°C per 35-40 minuti (io gli ultimi 15 minuti ho impostato il forno ventilato). Togliete dal forno e servire. Buon apetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook  Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.