Torta Sacher ricetta originale

Torta Sacher ricetta originale o Sachertorte (in tedesco), è la torta al cioccolato più famosa al mondo. Fu inventata dal giovane pasticcere Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio del 1832 a Vienna in Austria. La ricetta consiste in due strati di pasta al cioccolato (composto montato a burro) senza uso di lievito, una farcia di confettura di albicocche e copertura con glassa al cioccolato, preparata con sciroppo di zucchero e cioccolato fondente.

Oggi quasi tutti i pasticceri prediligono come copertura la ganache al cioccolato con aggiunta di glucosio. In questo modo ottengono una copertura sicuramente più lucida e invitante per la vendita, ma non è quella originale.

Torta Sacher ricetta originale

INGREDIENTI: (per una tortiera da 22-24 cm)

PER LA TORTA:

  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 150 g di farina bianca

PER LA FARCITURA:

  • confettura di albicocche qb

PER LA GLASSA DI COPERTURA:

  • 70 g di zucchero semolato
  • 1/8 di l di acqua (125 ml)
  • 100 g di cioccolato fondente

La Torta Sacher ricetta originale viene servita a una temperatura di 16-18°C e tradizionalmente accompagnata con panna montata non zuccherata, in quanto i viennesi la considerano un po asciutta per essere mangiata senza.

Se desiderate una torta un po’ più soffice e ariosa, aggiungete insieme alla farina 2 cucchiaini di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO:

Per la Torta Sacher ricetta originale iniziate preparando l’impasto della torta: spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

Nel frattempo lavorate a crema il burro morbido con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato sciolto a cucchiaiate.Torta Sacher ricetta originale poi rimestando di continuo, un tuorlo alla volta.

Montate a neve soda gli albumi unendo lo zucchero rimanente e quindi aggiungetene una parte al composto di burro, con l’aiuto di una frusta.

Poi con il mestolo di legno, incorporare delicatamente il resto degli albumi, alternandoli via via con la farina setacciata.Torta Sacher ricetta originale Preparato l’impasto imburrate e infarinare uno stampo a cerniera, versate il composto e infornare la Torta Sacher ricetta originale a 180°C per circa un’ora.

A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo. Torta Sacher ricetta originale Quindi togliete la Torta Sacher ricetta originale dallo stampo, giratela sottosopra in modo che risulti dritta e più liscia la superficie. Tagliatela a metà in senso orizzontale e farcitela con la confettura di albicocche.

Per la copertura: portate a ebollizione tre cucchiai di confettura di albicocche con un cucchiaio di acqua. Passate al setaccio e spalmate uno strato sottile sulla superficie della torta.

A questo punto preparate la tipica glassa di copertura: in un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua e mescolando ogni tanto, fate bollire a fuoco moderato per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo ottenuto, unite il cioccolato spezzettato e mescolate in modo da scioglierlo e poter ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimettete sul fuoco a fiamma moderata e cuocete mescolando senza sosta, finché si sia addensata in modo tale che provando a versarne una piccola quantità in acqua fredda si formi una pallina molle. A questo punto togliete la glassa dal fuoco, mescolate per alcuni minuti, in modo da raffreddarla un po’, quindi versatela sulla torta e spalmatela in modo uniforme.Torta Sacher ricetta originale Lasciar raffredare la glassa e poi se desiderate potete fare la scritta con del semplice cioccolato sciolto, con l’aiuto di una piccola sac a poche o cornetto di carta. Per vedere il video tutorial su come fare il cornetto di carta CLICCARE QUI:

Tenete la Torta Sacher ricetta originale al fresco ma non in frigo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.