Sugo di pomodoro fresco al basilico

Sugo di pomodoro fresco al basilico, finalmente i miei primi pomodori sono maturi e pronti per preparare un bel sugo per condire la pasta, ma anche la pizza e tanto altro ancora…

Facilissimo da preparare, e molto utile da avere già pronto e usare al bisogno per tutte le vostre preparazioni. Lo potete tenere per qualche giorno in frigo (meglio se in contenitori di vetro), oppure congelare già porzionato. In questo caso basterà poi scongelarlo lentamente in frigo.

È preferibile usare pomodori da sugo tipo San Marzano, anche se io ho fatto un misto di tutti i miei pomodori. Importante solo che siano ben maturi.

Sugo di pomodoro fresco al basilico
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1,5 kg Pomodori San Marzano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • qualche Basilico (foglia)
  • q.b. Sale
  • Pepe o peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Sugo di pomodoro fresco al basilico

    Per il Sugo di pomodoro fresco al basilico lavate i pomodori, tagliateli a pezzi grossolani e metteteli sul fuoco. Cuoceteli a fuoco medio e semi coperti (coperti con spiffero per far uscire il vapore), per circa 15-20 minuti o finché non si saranno ammorbiditi e il liquido in eccesso non si sarà ridotto. Se usate un tipo di pomodoro che rilascia molto liquido di vegetazione, una parte la potete eliminare. Quindi passate i pomodori con il passaverdure con fori piccolissimi.

  2. Sugo di pomodoro fresco al basilico

    Prendete un wok, tegame o padella ampia e scaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato leggermente. Fatelo imbiondire (senza farlo scurire troppo) e unite passato di pomodori, un po’ di sale, pepe o peperoncino (se piace) e le foglie di basilico. Fate restringere il sugo per circa 8-10 minuti a fuoco moderato.

  3. Sugo di pomodoro fresco al basilico

    Alla fine togliete l’aglio e le foglie di basilico.

    Il Sugo di pomodoro fresco al basilico è pronto, potete usarlo principalmente per condire la pasta, ma anche la pizza, il riso, la parmigiana di melanzane o di zucchine, le lasagne, per fare il ragù, e tanto altro ancora… sbizzarritevi.

    Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, dove troverete tante altre ricette e video. Grazie mille!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.