Rotolo al cacao con pesche e mascarpone

Il Rotolo al cacao con pesche e mascarpone è un dolce fresco e golosissimo, preparato con una base di pasta biscotto al cacao e farcito con una golosa e fresca crema al mascarpone e pesche. Da servire principalmente come dessert da fine pasto… provatelo è strabuono e facile da realizzare.

Rotolo alle cacao con pesche e mascarpone

Rotolo al cacao con pesche e mascarpone

INGREDIENTI: 

PER LA BASE:

  • 1 rotolo di pasta biscotto al cacao

PER LA FARCITURA:

  • 3 pesche o pesche noci
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 noce di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna fresca da montare + 50-100 g per la decorazione
  • 3 cucchiai di zucchero a velo + 1

PREPARAZIONE: 

Per il Rotolo al cacao con pesche e mascarpone iniziate preparando la base: la mia ricetta della Pasta biscotto al cacao con dosi e procedimento la trovate CLICCANDO QUI:

Per la farcitura: togliete la pellicina alle pesche e tagliatele a spicchi o a dadini. Io ne ho fatto 2 a dadini (quelle per la farcitura) e 1 a spicchi (per la decorazione).

In una padella mettete le pesche, lo zucchero di canna e la noce di burro e fate andare a fiamma moderata per circa 5 minuti. Spegnete e dividete le pesche dal succo che si sarà formato passandole attraverso un colino. Lasciate raffreddare completamente.

Versate in una ciotola 150 g di panna fresca da montare, aggiungete il mascarpone e 3 cucchiai di zucchero a velo. Mi raccomando la panna e il mascarpone devono essere freddi appena tolti dal frigo, e possibilmente anche la ciotola e le fruste. Montate con il frullino elettrico o a mano, finché non avrete ottenuto una crema morbida e liscia.

Unite le pesche oramai raffreddate alla crema (lasciando da parte qualche spicchio o dadino per la decorazione), mescolate e aggiungete anche un po’ del succo delle pesche (qb). Io l’ho messo tutto ma bisogna vedere che la crema non diventi troppo liquida.

Ora farcite il Rotolo al cacao con pesche e mascarpone e quindi arrotolatelo.

Per la decorazione: montate i restanti 50-100 g di panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo, e decorate il rotolo a piacere con ciuffetti di panna montata e spicchi o dadini di pesca che avrete lasciato da parte.

Mettete in frigo per un paio d’ore e poi il Rotolo al cacao con pesche e mascarpone è pronto da gustare.

Rotolo al cacao con pesche e mascarpone

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.