Pollo arrosto con patate

Il Pollo arrosto con patate è un secondo piatto tradizionale, molto gustoso, saporito e facile da preparare che di solito mette d’accordo tutti. Perfetto per le domeniche in famiglia, per le giornate di festa, ma non solo… io lo preparo spesso a casa mia ed è sempre un successone! 😉

Vediamo la mia ricetta:

Pollo arrosto con patate

INGREDIENTI: (per 4 persone) 

  • 1 pollo di circa 1-1,2 kg
  • patate qb
  • 1-2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale e pepe
  •  rametti di rosmarino qb
  • qualche fettina o dadino di pancetta (facoltativo)
  • poco brodo (al bisogno)

Pollo arrosto con patate

PREPARAZIONE: 

Per il Pollo arrosto con patate inizio preparando il pollo: tolgo il grasso in eccesso sotto la pelle, controllo la parte interna (se è pulita bene dalle interiora), e che non ci siano delle piumette. Poi passo il pollo sulla fiamma per bruciare eventuali peli, quindi lo sciacquo velocemente sotto l’acqua fredda e lo asciugo per bene con carta da cucina.

Condisco il pollo con sale e pepe (sia all’esterno che all’interno) e lo spennello con dell’olio extravergine d’oliva (solo all’esterno). Lo lego con spago da cucina (per fargli mantenere la forma anche dopo la cottura). Sistemo dei rametti di rosmarino sotto lo spago, e metto anche all’interno un rametto di rosmarino e lo spicchio d’aglio schiacciato. A volte, se ho in casa della pancetta a fette o a dadini la infilo sotto la pelle del petto del pollo (che è la parte più magra e che si asciuga di più durante la cottura).

Potete condire il pollo in questo modo, oppure tritare le erbe aromatiche (rosmarino e altre se vi piacciono) insieme allo spicchio d’aglio, aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva e con questo condimento spennellare il pollo.

Sistemo il pollo così preparato sulla leccarda da forno unta con dell’olio extravergine d’oliva.

Preparo le verdure: pelo le patate e le carote e le sciacquo, poi sbuccio la cipolla. Taglio a pezzi grossolani le patate e la cipolla, e a rondelle non troppo sottili le carote. Aggiungo alle verdure un po’ di sale e di pepe e mescolo il tutto.

Sistemo le patate, carote e cipolle nella leccarda e ci aggiungo qualche rametto di rosmarino.

Accendo il forno a 200°C (statico) e appena è pronto inforno il Pollo arrosto con patate. Dopo 20-25 minuti di cottura giro sia il pollo che le patate e le verdure. Inforno per altri 30-35 minuti abbassando la temperatura a 180-190°C, ma questa volta posiziono su ventilato (per dare un po’ di colore e di crosticina alle patate e al pollo). Nel frattempo rigiro il pollo un’altra volta e se vedo che si é asciugato troppo lo bagno con un mestolo di brodo.

Pollo arrosto con patate

Una volta terminata la cottura del Pollo arrosto con patate servitelo in un piatto o teglia da portata… e buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.