Pasta frolla alle mandorle

La Pasta frolla alle mandorle è una variante della classica frolla, ideale come base per preparare crostate e crostatine, biscotti o crumble. Indicata soprattutto nelle ricette che prevedono la cottura in bianco, cioè quando s’intende riempire successivamente la frolla (una volta cotta) con varie tipi di creme e magari completare con frutta fresca. Questa frolla in cottura non si abbassa ed è friabile al punto giusto.

Pasta frolla alle mandorle

In caso aveste difficoltà nel stendere la Pasta frolla alle mandorle (che è abbastanza friabile), provate a inumidire leggermente il mattarelo e le mani in modo da compattare l’impasto e fare in modo che non si sbricioli troppo, oppure stendetela tra due fogli di carta forno.

Pasta frolla alle mandorle

INGREDIENTI:

  • 250 g farina debole 00 o 0
  • 100 g di mandorle pelate
  • 110 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per la Pasta frolla alle mandorle setacciate la farina e versatela sulla spianatoia, tritate finemente le mandorle pelate (con l’aiuto di un robot da cucina). Per fare ciò consiglio di raffreddare bene le mandorle, magari anche tenerle in frezzer per una mezz’ora e poi tritarle insieme allo zucchero. Unite le mandorle tritate, fate un bucchino in mezzo e aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti. Pizzicate con la punta delle dita, formando un composto sbriciolato.

A questo punto unite i tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Inumidite le mani con acqua fredda e impastare velocemente senza lavorare troppo l’impasto, in modo da non attivare il glutine. Pasta frolla alle mandorle Compattate l’impasto e formate una palla liscia. Avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Passato il tempo di riposo, togliete la Pasta frolla alle mandorle dal frigo e lasciatela un attimo a temperatura ambiente. Dopodiché stendetela con il mattarello, in caso delle crostate e crostatine e biscotti, o sbriciolatela con le mani (per il un crumble).

In caso della crostata o crostatine, buccherellate bene l’interno…

Pasta frolla alle mandorle

Fate raffreddare di nuovo in frigo per una mezz’ora, poi cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti per le piccole, se invece fate una crostata grande ci vorrà un po di più… circa 25 minuti. Per i biscotti invece circa 10 minuti e per il crumble pochissimo tempo. Controllate…

Pasta frolla alle mandorle

Sfornate, fate raffreddare le crostatine e poi toglietele dagli stampi. Si conservano benissimo, e anche per diversi giorni in scatole di latta.

Consiglio di riempire le crostatine con la crema, poco prima di consumarle. Soprattutto se usate anche la frutta fresca, che come si sa… si rovina in fretta.

Potete riempire le crostate o crostatine con varie creme: pasticcera, al limone, al cioccolato bianco, al latte o fondente, al caffè, al mascarpone ecc… buonissime anche con crema e frutta fresca, o con crema di ricotta e frutta e tante altre…

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.