Minestra d’orzo e speck alla trentina

La Minestra d’orzo e speck alla trentina è un primo piatto tipico del Trentino Alto Adige e comunque della zona delle Dolomiti, un posto a me molto caro e che visito spesso. Quando ci vado mi piace gustare tutti i meravigliosi piatti tipici del posto, e qui c’è né sono davvero tanti e tutti buonissimi… 😍

La Minestra d’orzo e speck alla trentina è molto semplice da preparare, un piatto caldo, gustoso e nutriente, molto adatto al periodo autunnale e invernale, anche se a me piace in tutte le stagioni 😁

Minestra d’orzo e speck alla trentina

INGREDIENTI: (per circa 8 persone)

  • 230-250 g di orzo (io ho usato quello integrale)
  • olio extravergine di oliva qb
  • 100 g circa di speck tagliato a dadini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 2 foglie d’alloro
  • 3-4 carote
  • 1-2 gambi di sedano
  • 4-5 patate
  • dado vegetale o sale
  • una macinata di pepe (facoltativo)

PREPARAZIONE: 

Per la Minestra d’orzo e speck alla trentina, tritate la cipolla e l’aglio. Con un pelapatate pelate le carote e le patate, togliete i filamenti al sedano, dopodiché tagliateli a dadini. In una pentola capiente scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fuoco moderato la cipolla, l’aglio e lo speck a dadini per circa 5 minuti, poi aggiungete le carote, il sedano, le patate a dadini e le foglie d’alloro, e fate insaporire per altri 5 minuti.

Lavate accuratamente l’orzo e versatelo nella pentola, fate insaporire per qualche minuto mescolando, quindi coprite con abbondante acqua calda. Mettete il coperchio e portate a ebollizione, dopodiché abbassate la fiamma al minimo, unite il dado vegetale, e continuate la cottura per circa un’ora, un’ora e mezza con coperchio leggermente aperto (deve appena fare un cenno di bollore). Alla fine regolate di sale e pepe.

Questo è il modo classico, io invece cuocio a parte l’orzo (così c’è meno rischio che si attachi sul fondo della pentola), e poi lo aggiungo alla minestra circa 15 minuti prima di spegnerla.

I tempi di cottura dell’orzo variano in base alla tipologia. Se scegliete quello integrale ci vorra circa un’ora, per quello perlato molto meno, comunque guardate le indicazioni sulla confezione.

Una volta pronta la Minestra d’orzo e speck alla trentina, spegnetela e fatela intiepidire leggermente, dopodiché servitela. Buon appetito!

Minestra d'orzo e speck alla trentina

La Minestra d’orzo e speck alla trentina che vi avanza, la potete conservare in frigo per 3-4 giorni.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.