Insalata di seppie

Insalata di seppie

Oggi un ottimo piatto freddo con le seppie da servire come antipasto o secondo piatto. Perfetto da consumare nelle giornate calde estive ma non solo.

Una volta che si decide di preparare questa buonissima insalata conviene fare una dose abbondante per averla pronta nel frigorifero per più di un solo pasto. Tanto il giorno dopo è ancora più buona!

L’altro giorno sono andata in pescheria con mio marito, e gli chiedo: cosa compriamo di buono?? E lui subito, senza neanche pensare un attimo, mi dice: le seppieeee da fare in insalata… Beh, va beh… io avrei preferito qualcos’altro, ma alla fine l’ho accontentato… solo per questa volta però!! 😉😃

Leggi anche: Insalata di polpo e patate

Insalata di seppie

Insalata di seppie

INGREDIENTI:

  • 1 kg di seppie
  • 1 foglia d’alloro
  • 3 – 4 cucchiai di aceto
  • sale
  • prezzemolo qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • il succo di 1 limone

Insalata di seppie

PREPARAZIONE:

Per l‘insalata di seppie, come prime cosa bisogna lessare le seppie. Pulite le seppie, o meglio ancora, fatevele pulire dal vostro pescivendolo.

Mettete sul fuoco l’acqua con una foglia d’alloro, l’aceto e un po’ di sale. Quando l’acqua inizia a bollire immergete le seppie e fatele bollire per circa 30-40 minuti (dipende dalla grandezza) a fuoco medio, ma comunque provate a pungere con la forchetta prima di toglierle. Se entra senza difficoltà sono pronte. Scolatele e lasciatele raffreddare.Insalata di seppie Tagliate le seppie a striscioline e mettetele in una ciotola o terrina. Sciacquate il prezzemolo, tritatelo insieme allo spicchio d’aglio e aggiungeteli alle seppie.Condite con il sale, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate e riponete in frigorifero a macerare, almeno per un paio d’ore. Saranno ancora più buone se le consumerete il giorno dopo.

L’insalata di seppie si conserva bene in frigo per 3-4 giorni, preferibilmente in ciotole o terrine di vetro o ceramica. È preferibile toglierla dal frigorifero una mezz’ora prima di consumarla. Date una bella mescolata e servite. Buona apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.