Crea sito

Insalata di seppie

Insalata di seppie – oggi un buonissimo piatto freddo con le seppie, ideale come antipasto o secondo piatto. Perfetto da consumare nelle giornate calde estive e non solo. Una volta che si decide di preparare l’insalata di seppie, conviene fare una dose maggiore, per più di un pasto.

L’altro giorno sono andata in pescheria con mio marito, e gli chiedo… cosa compriamo di buono?? …e lui subito, senza neanche pensare un’attimo, dice: le seppieeee da preparare in insalata. Beh, va beh… io avrei preferito qualcos’altro, ma l’ho accontentato… solo per questa volta!! 😉😃

Insalata di seppie

Insalata di seppie

INGREDIENTI:

  • 1 kg di seppie
  • 1 foglia d’alloro
  • 3 – 4 cucchiai di aceto
  • sale
  • prezzemolo qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • il succo di 1 limone

Insalata di seppie

PREPARAZIONE:

Per l‘insalata di seppie, come prime cosa bisogna lessare le seppie. Pulire le seppie, o meglio ancora, fatevele pulire dal vostro pescivendolo (come ho fatto anch’io).

Mettere sul fuoco l’acqua con una foglia d’alloro, l’aceto e un po di sale. Quando arriva a ebollizione calare le seppie e farle bollire per circa 30-40 minuti a fuoco medio (dipende dalla grandezza), ma comunque provate a pungere con la forchetta (se entra senza difficoltà sono pronte). Scolatele e lasciatele raffreddare.Insalata di seppie Tagliare le seppie a striscioline e metterle in una ciotola o terrina. Lavare il prezzemolo, tritarlo insieme allo spicchio d’aglio e aggiungerli alle seppie. Condire con il sale, il succo di limone e l’olio extravergine extravergine d’oliva. Mescolare e riporre in frigo a macerare, almeno per qualche ora. Ancora più buone risulteranno se le consumate il giorno dopo.

L’insalata di seppie si conserva bene in frigo per almeno 3-4 giorni, preferibilmente in ciotole o terrine di vetro o ceramica. È preferibile toglierla dal frigo una mezz’ora prima di consumare, dare una bella mescolata e servire. Buona apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Pubblicato da nonsolodolcedilorena

Sono una semplice appassionata di tutto quello che riguarda la cucina e soprattutto la pasticceria e lievitazione naturale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.