Frico con patate e cipolle

Il Frico con patate e cipolle è un secondo piatto tipico della mia regione, il Friuli Venezia Giulia, e più di preciso della Carnia dove di solito viene servito con la polenta. Diventa così un piatto unico gustosissimo e sostanzioso.

Il Frico con patate e cipolle si prepara con pochi e semplici ingredienti ma è davvero molto appetitoso. Gli ingredienti principali sono le patate, il formaggio Montasio e la cipolla. Il piatto finito assomiglia quasi a una frittata, anche se non ci sono le uova. Ma la particolarità e la bontà a questo piatto lo da la tipica crosticina golosa, davvero irresistibile… dovete provarlo!

Io l’ho cucinato in occasione della Social Dinner del 5 ottobre organizzata a casa mia. Devo dire che fino ad allora non lo avevo mai preparato. Solamente qualche giorno prima dell’evento ho fatto alcune prove, e con delle versioni leggermente diverse una dall’altra. Ecco questa è quella che mi è piaciuta di più:

Frico con patate e cipolle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 cucchiaiOlio extravergine di oliva
  • 1/2Cipolla
  • 400 gPatate
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Pepe
  • 125 gMontasio fresco
  • 125 gMontasio mezzano

Preparazione

  1. Per il Frico con patate e cipolle scaldate leggermente l’olio extravergine d’oliva in una buona padella antiaderente di media grandezza (io ne ho usata una di 25 cm) e fate soffriggere dolcemente la cipolla tritata. Di tanto in tanto unite un po’ di acqua in modo da farla stufare e ammorbidire senza che bruci. Ci vorranno 4-5 minuti.

    Intanto pelate le patate, tagliatele a dadini piccoli e uniteli alla cipolla. Aggiungete un pizzico di sale (ma pochissimo in quanto il formaggio è già bello saporito) e un pizzico di pepe. Mescolate e dopo qualche minuto unite un mestolo di acqua. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco lento finché le patate non diventeranno morbide (si devono quasi spappolare). Ci vorranno una decina di minuti. Se le patate necessitano di un’altro po’ di acqua, aggiungetela durante la cottura.

    Nel frattempo grattugiate il Montasio con grattugia a fori medi. Io ho usato il formaggio di due stagionature diverse: uno fresco e uno di media stagionatura.

    Quando le patate sono diventate morbide, e sul fondo c’è ancora un po’ di liquido, schiacciatele leggermente con il mestolo di legno.

    Unite il Montasio grattugiato e mescolate. Poi alzate la fiamma (deve essere media e costante) e lasciate così finché nella parte sottostante non si formerà la tipica crosticina. Ci vorranno circa 10-12 minuti. Comunque vi consiglio di controllare ogni tanto. Per farlo è ideale avere una paletta piatta (di legno o quelle che usate per le crepes) in modo da passarla sotto al Frico e controllare. Quando si sarà formata una bella crosticina uniforme è il momento di girarlo. Prendete un piatto piano abbastanza grande, posizionatelo capovolto sulla padella, girate velocemente e poi fatelo scivolare di nuovo nella padella. Cuocete il frico anchr dall’altra parte, finché non si formerà la crosticina. Ci vorranno altri 7-8 minuti. Comunque controllate.

    Una volta raggiunta una bella doratura da entrambe le parti, spegnete il fuoco e servite il Frico con patate e cipolle bello caldo. Buon appetito!

  2. Frico con patate e cipolle
  3. Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena , e sul mio profilo di Instagram , grazie mille!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.