La torta Delizia al caffè e cioccolato è un dolce golosissimo e facile da realizzare, ideale per la merenda, colazione, pausa caffè o da gustare in qualsiasi momento della giornata. Preparato con due ingredienti principali che si sposano perfettamente tra loro. Provate anche voi questa deliziosa torta, è veramente buonissima! 😉
Delizia al caffè e cioccolato
INGREDIENTI: (per una tortiera da 24 cm di diametro)
PER LA TORTA:
- 150 g di burro morbido
- 330 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 150 ml di panna fresca
- 1 moka di caffè da 2 persone
- 50 g di cocco rapè
- 300 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
- 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 50 g di burro
- 50 g di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
PER GUARNIRE:
- 50 g di cioccolato fondente a scagliette
PREPARAZIONE:
Per la Delizia al caffè e cioccolato foderate una tortiera con carta forno, se volete seguire il mio procedimento CLICCATE QUI:, oppure imburratela e infarinatela.
Per la torta: preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.
in una ciotola capiente mettete il burro morbido e lo zucchero semolato. Montate con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro. Unite un uovo alla volta continuando a montare, poi la panna fresca, il caffè freddo e il cocco rapè.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotolina. Unite le polveri al composto un po’ per volta e continuando con le fruste a bassa velocità. Non ci vorra molto tempo, giusto finché non otterrete un composto omogeneo.
Versate nella tortiera, livellate con una spatola e cuocete la Delizia al caffè e cioccolato in forno già caldo a 170-175°C (statico) per circa 1 ora. Fate la prova con uno stecchino, se esce asciutto, toglietela dal forno e fatela raffreddare. Dopodiché levatela dallo stampo.
Per la glassa al cioccolato: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco lento, mescolando di continuo. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 2 minuti senza smettere di mescolare. Lasciate raffreddare la glassa per un paio di minuti e poi versatela sulla torta (posta su una gratella). Con una spatola livellate e fate raffreddare leggermente.
Dopodiché guarnite con le scagliette di cioccolato. Le potete grattugiare con una grattugia, oppure tagliare a coltello (come ho fatto io).
Servite la Delizia al caffè e cioccolato 🍰 con un buon caffè o cioccolata calda… che bontà!
Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!