Teglia di broccoli e patate gratinati al forno

La Teglia di broccoli e patate gratinati al forno è un contorno ricco e nutriente, oppure un secondo piatto, soprattutto se ci aggiungete del formaggio tipo mozzarella, scamorza, provola ecc. Molto semplice da preparare ed è anche pratico in quanto ne potete preparare una dose maggiore e consumarlo riscaldato il giorno dopo, avrete così qualcosa di pronto e gustoso.

Teglia di broccoli e patate gratinati al forno

Io ho fatto una dose grande a tre strati, ma potete anche diminuire la dose e farne due

INGREDIENTI: (per 6-8 persone)

  • 2 broccoli verdi (per ottenere circa 700 grammi di cime)
  • 700-800 g di patate
  • sale e pepe
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato qb

PER LA BESCIAMELLA:

  • 40 g di burro
  • 50 g di farina bianca
  • latte qb (fino a rendere la besciamella abbastanza fluida)
  • sale e pepe
  • noce moscata

PREPARAZIONE: 

Per la Teglia di broccoli e patate gratinati al forno iniziate con le preparazioni di base: mettete a bollire le patate con la buccia per 20-30 minuti (dipende dalla grandezza). Foratele con una forchetta per vedere se sono pronte e toglietele dal acqua. Fatele intiepidire, poi togliete la buccia e tagliatele a fettine.

Dividete le cime del broccolo e con un pelapatate spellate la parte del gambo. Mettetele a bagno per un decina di minuti con il succo di mezzo limone. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente e mettetele a sbollentare in acqua salata, per circa 10 minuti. Scolate e lasciate da parte.

Intanto preparate la Besciamella con le dosi sopraindicate. Per il procedimento CLICCATE QUI:

Ora che sono pronte tutte le basi potete comporre la teglia di broccoli e patate: iniziate con un leggero strato di besciamella sul fondo, poi uno strato di patate, uno di broccoli, un po’ di besciamella e parmigiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti. Come ultimo strato besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

Teglia di broccoli e patate gratinati al forno

Infornate la Teglia di broccoli e patate gratinati al forno a 200°C per una mezz’ora. Io negli ultimi 10 minuti ho acceso il grill. Sfornate e servite. Buon appetito!!

La Teglia di broccoli e patate gratinati al forno e buonissima anche in secondo giorno riscaldata al forno. Avrete così un buonissimo piatto già pronto… 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.