Crema al caffè

Crema al caffè, un dessert goloso o una crema da farcitura per torte, brioche, crostatine, rotoli di pasta biscotto e dolci in generale, oppure si può usare per preparare dei golosi dessert in coppa.

La Crema al caffè è molto semplice da preparare ed è composta da una base di crema pasticcera, alla quale viene aggiunto del caffè solubile e poca panna montata.

Crema al caffè

Crema al caffè

INGREDIENTI:

PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 110 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia (oppure 1 vanillina)

PER COMPLETARE:

  • 8-10 g di caffè solubile
  • 4-5 cucchiai di panna montata

Crema al caffè

PROCEDIMENTO:

Per la Crema al caffè iniziate preparando la crema pasticcera: togliete i semini dalla bacca di vaniglia e metteteli in una ciotola. Aggiungete i tuorli d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e sbattete leggermente il tutto con una frusta. Se non avete la bacca di vaniglia potete usare la vanillina.

Setacciate la dose di farina, unitela al composto un po’ per volta e mescolate.

In un pentolino, possibilmente con doppio fondo, versate il latte e aggiungete la mezza bacca di vaniglia svuotata. Mettete sul fuoco e appena inizia il bollore, togliete la bacca di vaniglia e versate metà del latte caldo sul composto di uova e farina, mescolando bene in modo che non si formino i grumi. Trasferite nel pentolino con il latte restante, mescolate con la frusta e fate bollire per un paio di minuti.

Crema al caffè

A fuoco spento unite il caffè solubile e mescolate. Versate la crema in una ciotola per far raffreddare e coprite con pellicola a contatto. In questo modo non si formerà la pellicina.

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata e sarà diventata un po’ più soda e consistente, amorbiditela dando una mescolata con la frusta, poi unite qualche cucchiaio di panna montata e amalgamate il tutto fino a far diventare la Crema al caffè bella liscia e cremosa.

La Crema al caffè si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.