Coppa alle fragole cioccolato e panna

La Coppa alle fragole cioccolato e panna è un dessert fresco, goloso e semplicissimo da preparare. Composto da una ganache al cioccolato, panna montata leggermente zuccherate, biscotti al cacao sbriciolati, fragole a pezzetti e frullate. Perfetto da servire come dessert da fine pasto, e non solo. Provatelo è buonissimo e sono sicura vi stupirà!

Vediamo come prepararlo:

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    3
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Fragole 300 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Cioccolato al latte (o fondente) 70 g
  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Biscotti al cacao 5-6

Preparazione

  1. Per la Coppa alle fragole cioccolato e panna preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino scaldate la 100 ml di panna liquida, quasi fino arrivare a ebollizione. Spegnete e unite il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti. Mescolate fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema. Lasciate raffreddare, dopodiché date una bella mescolata con la frusta per aggiungere un po’ di aria e far diventare la ganache leggermente montata. Se volete potete trasferire la ganache in una sac à poche, ma non è indispensabile, altrimenti andrete a riempire le coppe con il cucchiaino.

    Montate 150 ml di panna liquida fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo, e volendo trasferitela nella sac à poche.

    Sciacquate le fragole, fatele sgocciolare su carta da cucina e tagliatene circa 3/4 a pezzetti, il resto frullatelo con il mixer a immersione.

    Ora non resta che comporre il dolce. La dose è per 3 coppette o bicchierini, se sono di piccole dimensioni riuscirete a fare anche 4 porzioni.

    Potete comporre le Coppe alle fragole cioccolato e panna facendo gli strati come desiderate. Io ho iniziato con un po’ di biscotti al cacao sbriciolati sul fondo, poi pezzetti di fragole, un po’ di fragole frullate, uno strato di ganache al cioccolato, panna e ancora fragole a pezzetti, fragole frullate e biscotti sbriciolati per finire. Nell’altra invece ho messo un po’ più di fragole e panna e meno ganache al cioccolato. Fate a vostro gusto.

    Trasferite in frigo per un’oretta, poi potete servire la Coppa alle fragole cioccolato e panna. Buona degustazione!

    Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Precedente Cestini di sfoglia ai frutti di bosco Successivo Risotto agli asparagi bianchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.