Il Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato è un dolce da prima prima colazione o merenda semplicissimo, soffice e goloso, da fare anche senza bilancia.
Oggi pomeriggio mi è venuta voglia di fare un dolce veloce, così senza pensarci troppo, come viene viene, addirittura senza bilancia… e vai di cucchiaiate e bicchiere per misurare i liquidi. Beh, devo dire che il risultato è più che soddisfacente, sono proprio contenta e vi voglio dare questa ricetta facilissima che possono fare davvero tutti.
Vediamo come procedere:

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8-10 stampo a ciambella da 24 cm
- Costo: Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
18 cucchiai Zucchero (circa 200 g)
-
1 pizzico Sale
-
20 cucchiai Farina (circa 220 g)
-
3/4 bustine Lievito chimico in polvere (12 g)
-
1/2 bicchiere Olio di semi di girasole (circa 100 g)
-
3-4 cucchiai Latte (circa 50 g)
-
2 Mele
-
1 bicchiere Gocce di cioccolato (circa 160 g)
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Per il Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato, in una ciotola montate le uova (possibilmente tenute a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete l’olio a filo continuando a montare con le fruste elettriche, e il latte.
Mettete da parte 3 cucchiai di farina, e il resto setacciatelo insieme al lievito per dolci. Aggiungete le polveri appena setacciate al composto di uova e zucchero, un po’ per volta. Lo potete fare a mano, con una spatola, o con le fruste elettriche, a bassa velocità e per poco tempo.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, unite le gocce di cioccolato e la farina messa da parte. Mescolate velocemente, versate nel composto principale e date un’altra mescolata veloce.
Trasferite nello stampo a ciambella leggermente oliato e infarinato. Se volete potete aggiungere in superficie ancora qualche goccia di cioccolato e qualche pezzetto di mela.
-
Infornate il Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato a circa 180°C per 40 minuti. Controllate la cottura nel vostro forno, per assicurarvi che il dolce sia cotto fate la prova dello stecchino.
Sfornate il Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato, fatelo raffreddare e poi toglietelo dallo stampo.
-
A piacere spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena , grazie mille!