Ciambelle dolci fritte con lievito madre

Le Ciambelle dolci fritte con lievito madre sono dei dolci golosissimi e super soffici, grazie al uso delle patate nell’impasto e alla lievitazione naturale (anche se volendo si possono fare pure con il lievito di birra). Si preparano durante tutto l’anno, ma vanno per la maggiore nel periodo di carnevale, come tutti i dolci fritti.

Io le ho preparate per la prima volta qualche giorno fa e vi assicuro che sono finite quasi subito, erano davvero irresistibili (il profumo, il gusto, la fragranza, la sofficità…), io e mio marito le abbiamo divorate. Provatele anche voi, e non potrete più farne a meno… creano dipendenza!! 😁😜

Per chi non possiede il lievito madre, può sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 8-10 g, aumentando la dose di farina di circa 70 g e di latte di 30 g.

Ciambelle dolci fritte con lievito madre

INGREDIENTI: 

  • 350 g di farina forte per lievitati dolci (oppure metà farina 00 e metà manitoba)
  • 300 g circa di patate (in modo da ottenere 250 g polpa di patate lessate)
  • 120 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di miele
  • 80 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro fuso
  • 30 g circa di latte
  • 4 g di sale
  • zucchero semolato qb per spolverizzare

Ciambelle dolci fritte con lievito madre

PROCEDIMENTO:

Per le Ciambelle dolci fritte con lievito madre, dopo aver rinfrescato il lievito madre ho iniziato a preparare l’impasto. Ho lessato circa 300 g di patate con la buccia per circa 20-30 minuti. Poi le ho sbuciate e passate con lo schiaccia patate e fate intiepidire per qualche minuto.

L’impasto lo potete fare sia con l’impastatrice o la planetaria che a mano, io ho usato l’impastatrice.

Ho setacciato la farina dentro la ciotola, ho unito le patate lessate, il lievito madre a pezzettini, l’uovo, il miele, lo zucchero semolato e ho azionato la macchina a bassa velocità. Ho fatto sciogliere il burro a fuoco molto lento e l’ho aggiunto a filo nell’impasto. Ho lasciato impastare un po’ per vedere se aveva bisogno di altro liquido, e quindi ho aggiunto 30 g di latte. Una volta incordato l’impasto ho aggiunto il sale e l’ho fatto inglobare. Fine.

Ho tolto l’impasto dalla macchina e pirlando ho formato una palla. L’ho sistemata in una ciotola capiente unta leggermente con un filo d’olio. Coperto con pellicola e lasciato lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio. I tempi come sempre dipendono da vari fattori (temperatura, umidità, forza del lievito, tipo di farina usata etc). Io ho fatto l’impasto al tardo pomeriggio-sera per la mattina seguente.

Una volta raddoppiato, ho steso l’impasto nello spessore di circa 1 cm di altezza. Con un tagliapasta di 8 cm di diametro ho ritagliato dei dischetti, poi con un tagliapasta più piccolo da 3 cm ho ritagliato il centro in modo da ottenere le ciambelle.

Le ho appoggiate su delle leccarde rivestite con carta forno, spolverizzate con un po’ di farina

Ciambelle dolci fritte con lievito madre

e coperte con pellicola leggermente infarinata (o canovaccio pulito).

Dopo la seconda lievitazione di circa 1,5 – 2 ore (sempre a temperatura ambiente) ho scaldato abbondante olio di semi di arachide e ho fritto poche ciambelle per volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e per il per il fatto che in cottura crescono parecchio.

Dopodiché ho fatto sgocciolare le Ciambelle dolci fritte con lievito madre su carta assorbente

Ciambelle dolci fritte con lievito madre

e  spolverizzate con dello zucchero semolato.

Et voilà, le Ciambelle dolci fritte con lievito madre sono pronte da gustare… 😜

Ecco il VIDEO DI PREPARAZIONE delle Ciambelle dolci fritte con lievito madre:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.