Burek di carne con pasta fillo fatta in casa

Il Burek di carne è un tipico piatto della gastronomia turca ma molto diffuso anche nel resto dei paesi balcanici. L’ingrediente principale è lo yufka, una pasta sottilissima tipo la pasta fillo o la pasta matta, che si farcisce con svariati tipi di condimenti come: la carne macinata (come in questo caso), oppure con spinaci o altre verdure, con il formaggio, etc… ma esiste anche una versione dolce con le mele. Insomma ci sono delle variazioni sia sugli ingredienti del ripieno che sulla forma, che va da paese a paese. Infatti c’è chi lo fa arrotolato e chi lo fa con le sfoglie sovrapposte come una lasagna.

L’altra volta avevo preparato il burek con la pasta fillo pronta mentre questa volta ho deciso di fare anche la pasta in casa. Certamente il procedimento è più laborioso, ma se vi riesce avrete una bella soddisfazione, oltre che un risultato migliore!

Il Burek di carne può essere servito come piatto unico, antipasto o secondo piatto, a voi la scelta.

Leggi anche:

Sfogliata di carne patate e spinaci

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

burek di carne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per la pasta fillo:

300 g farina 00
200 g farina Manitoba
7 g sale
30 g olio di semi (girasole, mais o arachide )
300 g acqua (circa )

Per il ripieno:

600 g carne macinata di manzo
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai acqua

Per completare:

90 g olio di semi (circa, per spennellare le sfoglie )
2 cucchiai acqua
10 g burro

Strumenti

2 Ciotole capienti
Pellicola per alimenti
Spianatoia
Mattarello
Tovaglia di cotone
Pennello
1 Leccarda

Procedimento

Per il Burek di carne preparate la pasta fillo: in una ciotola capiente versate le farine setacciate, unite il sale, l’olio e circa 3/4 di acqua. Iniziate a impastare, poi un po’ per volta unite il resto dell’acqua. Impastate a mano per circa 5 minuti. Formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare per circa 20 minuti. Non importa se non è perfettamente liscia al momento, con il riposo e poi lavorandola un altro po’ lo diventerà.

Volendo potete anche fare l’impasto versando prima l’acqua nella ciotola, quindi il sale, l’olio, e poi unendo un po’ di farina alla volta e mescolando con la frusta per non formare grumi, poi quando l’impasto diventa più consistente passare a lavorarlo con le mani. Questo è il metodo che preferisco io.

Se preferite però potete anche fare l’impasto con la planetaria, usando il gancio.

In ogni caso, dopo i 20 minuti di riposo lavorate ancora un pochino l’impasto, in modo che diventi bello liscio ed elastico. Basteranno altri 2 minuti.

Dividetelo poi in due parti uguali e formate due palline.

Oliatele leggermente e avvolgetele con pellicola. Fatele riposare in frigorifero per almeno un’ora, ma volendo anche due.

burek di carne

Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la carne macinata con la cipolla tritata molto finemente (a mano o meglio ancora con il tritatutto elettrico), unite quanto basta di sale, di pepe e circa 3 cucchiai di acqua (o se preferite latte). Coprite con la pellicola e tenete in frigo.

Passato il tempo di riposo della pasta (1-2 ore) riprendetela e tirate una sfoglia alla volta, che alla fine dovranno risultare sottilissime (praticamente trasparenti).

Per farlo vi consiglio di tirare inizialmente la pasta con il mattarello fino a ottenere un cerchio (circa della grandezza di una pizza). Spennellarlo con un goccio d’olio nella parte superiore e coprire con la pellicola.

Far riposare finché fate lo stesso con la seconda pallina di pasta, o meglio per 15-20 minuti.

A questo punto dovrete tirare la pasta con le mani, per questo vi consiglio di farlo sul tavolo, e preferibilmente su una tovaglia pulita di cotone cosparsa con un po’ di farina.

Iniziate a tirare dal centro della pasta e poi pian piano verso i bordi, spostandovi tutto attorno al tavolo. Se capita che vi si buca la pasta da qualche parte non fa niente, intanto poi verrà arrotolata.

Spennellate la sfoglia con un velo leggerissimo di olio di semi.

Prendete il ripieno dal frigo e dividetelo a metà.

Aggiungete una parte di ripieno, a piccoli mucchietti leggermente distanziati, sui due lati opposti della sfoglia (come in foto).

burek di carne

Ora arrotolate aiutandovi con la tovaglia, da una parte e dall’altra, fino a formare due rotoli. Avvicinateli e tagliate la pasta nel mezzo per dividerli.

Eliminate alle estremità la parte di pasta che rimane senza ripieno (nel caso), e arrotolando su se stesso ogni rotolo formate due chiocciole.

Mettetele nella leccarda leggermente oliata e spennellatele con un velo di olio di semi.

Fate lo stesso lavoro con la seconda pallina di pasta, e quindi alla fine otterrete le 4 forme a chiocciola di Burek di carne.

Infornate a 185-190°C per circa 30 minuti. Poi toglieteli dal forno, spruzzateli con un miscuglio di acqua e burro sciolti insieme (2-3 cucchiai di acqua e 10 g di burro) e infornate per altri 5 minuti.

Sfornate i Burek di carne, fateli intiepidire per qualche minuto e quindi serviteli. Buon appetito!

Conservazione

Potete conservare il Burek di carne in frigorifero per un paio di giorni avvolti con pellicola. Basterà poi scalarlo per qualche minuto in forno caldo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.