Bignè ricetta base (pasta choux)

Bignè ricetta base (pasta choux) – ecco la pasta per bignè cosiddetta anche pasta choux, per reparare dei delziosi bignè, zeppole, il Paris Brest ecc… I bignè si possono farcire a piacere sia con creme dolci, tipo: crema pasticcera, chantilly, panna e fragole, crema al cioccolato, zabaione e tante altre, oppure con farciture salate per preparare dei piccoli antipastini fa buffet, stuzzicchini ecc… 😉

Bignè ricetta base (pasta choux)

INGREDIENTI: 

  • 210 g di acqua
  • 40 g di latte
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di farina bianca
  • uova qb (circa 3 grandi o 4 medie)
  • pocchissimo olio di semi o burro per ungere la leccarda


PROCEDIMENTO: 

Per i Bignè ricetta base (pasta choux): in una casseruola versate l’acqua, il latte, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Mescolate e quando il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, spostate un’attimo dal fuoco e unite la farina in una colpo solo. Rimescolate velocemente con una frusta o mestolo eliminando eventali grumi. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per 4-5 minuti continuando a mescolare. Il composto sarà pronto quando si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.

Ricetta Crème caramel

Trasferite il composto in un ciotola (se decidete di procedere a mano), oppure nella ciotola della planetaria.

Una volta raffreddato il composto, aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene finché non si sarà amalgamato, poi continuate così con le altre uova. Con la planetaria usate la foglia e procedete nello stesso modo. La consistenza finale dovrà assomigliare ad una crema pasticcera, ovvero: sollevando la pasta con un cucchiaio e poi lasciandola cadere, dovrà formare un “nastro”.

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella o liscio (come ho fatto io). Ungete con un goccio d’olio o burro fuso la placca da forno e poi con una carta da cucina togliete l’eccesso (dev’essere appena appena unto, altrimenti i bignè rischierebbero di scivolare). Fate dei ciuffetti della grandezza di una noce e appiattite la punta con il dito bagnato d’acqua.

Scaldate il forno a 220°C (statico) e infornate. Dopo 5 minuti abbassate a 180°C e cuocete per 15-20 minuti tenendo lo sportello leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore (potete mettere un cucchiaio).

A cottura avvenuta, sfornate i Bignè ricetta base (pasta choux), fateli raffreddare sulla placca del forno,

Ricetta Crème caramel

dopodiché farciteli a piacere.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.