Arrosto di vitello farcito al forno

L’Arrosto di vitello farcito al forno è un secondo piatto di grande effetto visivo, ma anche di gusto. Perfetto se avete ospiti a cena che di sicuro rimarranno stupiti piacevolmente, ma anche per i pranzi della domenica in famiglia o da servire durante le festività natalizie, pasquali, ecc… oppure semplicemente perché vi piace e lo fate… punto. 😃

Volendo potete anche cambiare il tipo di ripieno, potete sbizzarrirvi con la fantasia e usare qualcos’altro.

Arrosto di vitello farcito al forno

Arrosto di vitello farcito al forno

INGREDIENTI:

  • 800 g di polpa scelta di vitello
  • 500 g di spinaci o bietole
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • poco olio extravergine d’oliva e una noce di burro
  • 100 g di fette di prosciutto cotto o mortadella
  • vino bianco secco
  • brodo di carne o granulare
  • 2 cucchiaini di fecola di patate
  • 1 noce di burro per completare il fondo di cottura

Arrosto di vitello farcito al forno

PREPARAZIONE: 

Per l’Arrosto di vitello farcito al forno, come prima cosa bisogna preparare la farcia. Lavate gli spinaci e cuoceteli per qualche minuto in poca acqua bollente salata. Scolateli, lasciateli intiepidire leggermente, poi strizzateli per bene e tagliuzzateli a coltello.

In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con una piccola noce di burro e fate saltare gli spinaci per un paio di minuti. Sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe, unite il parmigiano e mescolate. Versate il tutto sugli spinaci in padella e fate cuocere prima da una parte e poi dall’altra (tipo un omelette).

Con un coltello ben affiliato incidete il pezzo di carne e apritelo formando una fetta unica (oppure lo potete far fare al vostro macellaio di fiducia). Coprite la carne con le fette di prosciutto cotto o mortadella e sopra sistemate la omelette di spinaci. Chiudete a forma di rotolo e legate con lo spago da cucina per tener ben chiusi tutti gli ingredienti e farlo rimanere in forma anche dopo la cottura. Arrosto di vitello farcito al forno Ecco un piccolo video tutorial per vedere come ho legato la carne:

Scaldate un tegame a cottura senza grassi, oppure una bistecchiera o padella antiaderente (con un cucchiaio di olio) e fate rosolare l’arrosto da tutte le parti, sfumate con un po’ di vino bianco, poi fate evaporare.Arrosto di vitello farcito al forno trasferite in una pirofila e infornate a 190-200°C per 45-50 minuti. Di tanto in tanto controllate, girate e bagnate l’arrosto con un po’ di brodo e con il sughetto che si formerà sul fondo.

A fine cottura se il fondo risulta troppo liquido, si può far adensare in questo modo: versarlo in un pentolino sul fuoco, aggiungere due cucchiai di fecola di patate sciolta in un po’ d’acqua fredda, mescolare e cuocere un minuto. Spegnere e unire un piccola noce di burro.

Servite l’Arrosto di vitello farcito al forno tagliato a fette e con un po di sughetto di cottura. Perfetto con un contorno come il purè di patate, patate al tegame o verdure di stagione. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.