Torta meringata al caffè

Torta meringata al caffè – ed ecco la seconda delle mie torte meringate, che io adoro. Questa volta l’ho preparata con crema bavarese al caffè. Una torta squisita, ideale soprattutto per delle occasioni speciali come compleanni, anniversari, ecc… oppure da servire agli ospiti, magari dopo una cena, o semplicemente da gustare in famiglia e coccolarsi un po’.

Devo dire che sono molto soddisfatta e orgogliosa del risultato ottenuto, visto che ho elaborato io la ricetta e l’ho preparata per la prima volta… 😍

Torta meringata al caffè

Torta meringata al caffè

INGREDIENTI: (per una tortiera da 22-24 cm)

PER LA MERINGA FRANCESE:

  • 80 g di albumi
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di zucchero semolato

PER LA PASTA BISCOTTO (BISCUIT):

  • 4 tuorli
  • 65 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 albumi
  • 15 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

PER LA CREMA BAVARESE AL CAFFÈ :

  • 250 g di latte
  • 60 g di zucchero semolato
  • 6 tuorli
  • 9-10 g di gelatina in polvere o fogli
  • 5-6 g di caffè solubile + 2 cucchiaini di caffè per moka
  • 450 g di panna fresca da montare

PER LA BAGNA:

  • 1 moka di di caffè (da due persone)

PER LA FINITURA:

  • 40 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 20 g di zucchero a velo

Torta meringata al caffè

PREPARAZIONE:

Per la Torta meringata al caffè iniziate preparando le basi, volendo anche il giorno prima o prima ancora. La meringa dura moltissimi giorni (conservata in scatole di latta) e la pasta biscotto si può anche congelare avvolta nella pellicola.

Preparate la MERINGA FRANCESE con le dosi indicate in ricetta. Per il procedimento cliccare qui:

Con la meringa ho formato una cerchio di 22 cm e il resto delle piccole meringhe e cotto per circa 1,30 – 2 ore a 100-110°C con sportello del forno a spiffero. Poi le ho lasciate raffreddare nel forno.

Torta meringata al caffè

Preparate la PASTA BISCOTTO con le dosi indicate in ricetta. Per il procedimento cliccare qui:

Ho diviso il composto in due tortiere da 22 cm e infornato a 180°C per circa 20 minuti.

Torta meringata al caffè

Per la CREMA BAVARESE AL CAFFÈ:

Ho iniziato preparando la crema inglese: ho messo a scaldare il latte in una pentolino. In una ciotola ho sbattuto leggermente i tuorli con lo zucchero semolato e quando il latte ha iniziato a sobbolire l’ho versato a filo sui tuorli, mescolando con la frusta. Ho rimesso il composto nel pentolino e di nuovo sul fuoco a fiamma bassa. Mescolando di continuo ho fatto arrivare la crema inglese fino a 84°C (si può e fare anche a bagnomaria). Se non avete un termometro, basterà fare la prova immergendo il cucchiaio nella crema, se si formerà un velo sul cucchiaio vuole dire che è pronta. Questo è l’unico passaggio a cui bisogna stare un po attenti, in quanto la crema inglese non ha farina e non deve assolutamente arrivare al ebollizione. In caso si dovesse adensare un po’ troppo o fare qualche grumo, consiglio di passarla attraverso il colino.

Alla crema ancora calda, ho aggiunto il caffè solubile e il caffè per moka e ho mescolato per farli sciogliere.Torta meringata al caffè Ho fatto ammorbidire la gelatina in polvere con dell’acqua fredda (5 volte il suo peso, quindi per 10 g di gelatina 50 g di acqua). Poi sciolta a bagnomaria con poco liquido (1 cucchiaio di panna o latte). Se non la trovate usate quella in fogli. Copritela con acqua fredda per 5-10 minuti (seguite quello che scrive sulla confezione), poi strizzatela e scioglietela con poco liquido.

Ho unito la gelatina sciolta a filo nel composto di crema inglese al caffè e ho mescolato per distribuirla bene nel composto.

Ho montato la panna fresca (non troppo ferma) e unita al composto dal basso verso l’alto.Torta meringata al caffè Poi ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, ho spennellato il cerchio di meringa per proteggerlo dall’umidità e quindi l’ho fatto asciugare. Intanto ho preparato il caffè per la bagna della pasta biscotto.

A questo punto ho iniziato a montare la Torta meringata al caffè. Mi sono aiutata con il cerchio della tortiera senza la parte sottostante. Ho iniziato con il cerchio di meringa spennellata con il cioccolato fondente..Torta meringata al caffè poi uno strato di crema bavarese al caffè, quindi ho inserito il primo cerchio di pasta biscotto, che ho bagnato con del caffè…Torta meringata al caffè poi un’altro strato di crema, il secondo cerchio di pasta biscotto, ho bagnato ancora con del caffè e finito con l’ultimo strato di crema bavarese al caffè.Torta meringata al caffè Ho riposto la torta nel frigo per 3-4 ore, poi tolto il cerchio della tortiera, sistemato il contorno della torta con la spatola. Ho decorato la torta con meringhette tutto intorno. Ho montato la panna per la decorazione con la dose di zucchero a velo, poi versata in una sacca da pasticcere e decorato la torta con bocchetta rigata e Saint Honorè. Sopra ho sistemato qualche meringa intera, delle meringhe sbriciolate e un po di caffè in polvere.Torta meringata al caffè Et voila… la Torta meringata al caffè è pronta da gustare!! 😜

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ♡

4 Risposte a “Torta meringata al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.