Alici impanate fritte

Le alici impanate fritte sono perfette come antipasto, stuzzichino o secondo piatto. Anche solo accompagnate da un buon contorno di verdura cruda o cotta costituiscono un piatto completo e sano. Beh, a parte la frittura… che però se è fatta bene, con l’olio giusto e una volta ogni tanto, non fa male. Un piatto molto facile da fare, economico e di gran gusto!!

Le alici e il pesce azzurro in generale sono molto salutari ed è bene consumarli con regolarità. Contengono gli acidi grassi “omega 3” che aiutano a diminuire il colesterolo LDL, così detto “cativo”. Quindi pesce azzurro a go go… 😀

UNA PICCOLA PRECISAZIONE SULLA FRITTURA: Gli oli da preferire per la frittura sono in primis l’extravergine d’oliva, e tra quelli di semi: l’olio di arachide. Questi oli sono più resistenti alle alte temperature e quindi hanno anche un punto di fumo piu alto. La seconda accortezza e di friggere sempre in olio abbondante, ben caldo e pochi pezzi per volta, in modo da non far abbassare troppo la temperatura. Come ultimo, ma non meno importante: friggere una volta soltanto con lo stesso olio.

Alici impanate fritte

Alici impanate fritte

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

  • 500 g di alici fresche
  • 2 uova
  • farina bianca qb
  • pangrattato qb
  • sale
  • olio di semi di arachide o extravergine d’oliva
  • limone

PREPARAZIONE:

Pulite le alici togliendo la testa e le interiora. Sciacquatele, apritele con un coltellino e togliete la lisca centrale. Sciacquatele ancora sotto l’acqua corrente e poi asciugatele con carta assorbente.

Preparare tre piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute e l’ultimo con il pangrattato. Passate una ad una le alici: prima nella farina, poi nel uovo e infine nel pangrattato.

In una padella scaldate abbondante olio di semi di arachide a fiamma medio alta. Quando arriva a temperatura, immergete poche alici per volta. Giratele un paio di volte, fino a che non diventano belledorate. Basterà veramente pochissimo tempo, perché le alici sono piccole e delicate. Toglietele con una schiumarola e fatele scolare dall’olio in eccesso su carta assorbente.

Salate le Alici impanate fritte e servitele con spicchi di limone a parte!  Buon apetito! 😊

Seguitemi sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena. Grazie mille! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.