Gnocchi veloci di ricotta

Giovedì gnocchi, ma diciamoci la verità, gli gnocchi sono buoni sempre. Oggi vedremo come preparare degli gnocchi particolari, delicati, morbidi e buonissimi: gli gnocchi veloci di ricotta . Da servire con una classica salsa di pomodoro, una buona spolverata di parmigiano, andranno a ruba perchè , nella loro semplicità sono davvero irresistibili. Correte a leggere l ricetta degli gnocchi veloci di ricotta.

Gnocchi di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione degli gnocchi veloci di ricotta

per gli gnocchi di ricotta

1 uovo
200 g farina 00
250 g ricotta fresca
2 cucchiai parmigiano
1 pizzico sale

per condire

200 g salsa di pomodoro
4 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti per la preparazione degli gnocchi veloci di ricotta

1 Coltello
1 Pentola

Passaggi per la preparazione degli gnocchi veloci di ricotta

Versiamo la farina setacciata a fontana su un piano da lavoro. Creiamo il classico buco al centro e rompiamo l’uovo. Cominciamo a lavorare con le mani. Rompiamo la ricotta a pezzetti e aggiungiamola all’impasto .

gnocchi ricotta

Insaporiamo con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. A questo punto lavoriamo per qualche minuto fino ad avere un imposto liscio e non troppo appiccicoso , aiutandoci, se fosse necessario, con un po’ di farina.

gnocchi di ricotta

Quando abbiamo ottenuto un bel panetto tagliamolo a pezzi non troppo grandi. Facciamo rotolare sul piano da lavoro ottenendo il classico filoncino che tagliamo a tocchetti ottenendo appunto gli gnocchi .

gnocchi di ricotta

Tuffiamoli poco per volta in abbondante acqua salata in ebollizione. Quando vengono a galla son cotti e quindi pronti per essere scolati. Non ci resta che condirli con un ‘ottima salsa di pomodoro e grana grattugiato a sentimento.

gnocchi di ricotta

Conservazione

Vista la delicatezza e freschezza della ricotta dobbiamo preparare gli gnocchi e , dopo averli cotti , consumarli immediatamente. Possiamo mantenerli in frigo al massimo un giorno dopo la cottura.

I miei canali social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria