Panini alle erbe aromatiche

 

Panini alle erbe
Panini alle erbe

Ecco a Voi un’idea carina per dei panini un po’ diversi dal solito ma comunque ottimi per accompagnare piatti di ogni genere. Sono dei panini salati con le erbe aromatiche, se ne avete di fresche ancora meglio 😉

Ingredienti (per un panino)
60g di farina di grano duro (tipo 0)+ altra per impastare
1/4 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino raso scarso di sale fino
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino di rosmarino tagliato finemente
1 cucchiaino di origano
1 cucchiano raso scarso di semi di papavero
1 cucchiaino di maggiorana

Procedimento
Prendete il vostro lievito di birra e scioglietelo in una ciotolina di acqua tiepida, mescolando per bene con una forchetta. Lasciate il vostro lievito a riposare per almeno una decina di minuti.
Prendete una ciotola e mettete la vostra farina, lo zucchero, il sale, il rosmarino, l’origano, i semi di papavero e la maggiorana. Mescolate perchè le erbe si distribuiscano in modo uniforme. A questo punto mettete l’olio e mescolate bene. Ora aggiungete il vostro lievito sciolto nell’acqua a poco a poco iniziando a impastare. Ora versate sulla vostra spianatoia precedentemente infarinata e impastate per bene, aggiungendo farina se vi sembra troppo liquida o acqua se tutta la farina non si è unita. Fate un bell’impasto, denso ma non troppo.

Una volta che il vostro impasto è pronto, mettetelo in una ciotola e avvolgetelo in un canovaccio. Se la giornata è particolarmente fredda avvolgete anche il tutto con una coperta di lana per mantenere al caldo il vostro impasto. Ora lasciate lievitare per almeno tre ore.

Quando le 3h sono passate (o anche di più, in genere lasciamo il pane tutto il pomeriggio, quindi almeno 4-5h), accendete il forno a 140° sopra-sotto. Intanto mettete la carta forno nella teglia e metteteci l’impasto. Spennellatelo con del latte. Quando il forno sarà caldo fate cuocere per 10 minuti a 140°, quindi aumentate la temperatura a 180°-190° (a seconda di quanto il vostro forno cuoce in fretta). Da quando aumentate la temperatura contate circa 8 minuti. A questo punto girate il vostro panino perchè si colori in modo uguale sopra e sotto. Fate cuocere altri 7 minuti circa. Fate ora la prova con il coltello, se esce asciutto il vostro pane è pronto. Appena tolto dal forno risulta davvero caldo, se aspettate un attimo vi consigliamo di assaggiarlo anche bello caldino. Altrimenti lasciatelo raffreddare e gustatelo per la vostra cena.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.