Fagottini al ragù

Fagottini al ragù
Fagottini al ragù

Per un pranzo in compagnia tra Kima, Dedalo e Mazzu ecco questa super ricetta: fagottini al ragù, assolutamente da provare!

Ingredienti(3 persone)
150 ml di acqua
250 g di farina 0 più quella per impastare e stendere
1/2 cubetto di lievito di birra
Sale qb (circa 3g)
Olio evo qb, circa 2 cucchiai
Zucchero qb
9 cucchiai di ragù

Procedimento
Almeno 5h prima di quando dovete comporre i vostri fagottini preparate la pasta. Noi vi consigliamo di prepararla il giorno prima così ha modo di lievitare per bene. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e lasciatelo li per 10-15 minuti. Nel frattempo preparate una ciotola capiente con la farina setacciata e il sale, date una bella mescolata. Aggiungete anche l’olio evo e mescolate per bene. Mettete anche un pizzico di sale e date una bella mescolata. Una volta passato il tempo del lievito aggiungete l’acqua con il lievito nella ciotola e mescolate impastando. Date una bella impastata per almeno 10 minuti e aggiungete della farina se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso. Se volete essere più comodi impastate su di una spianatoia. Ora mettete un pochino di farina sul fondo della ciotola, mettete la palla di impasto, coprite tutto con un bello strofinaccio e mettete a lievitare in un posto caldo e asciutto.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato (almeno 3h…ma nel nostro caso dopo quasi 24h) stendetelo su di una spianatoia con uno spessore di circa 2-3 mm. Ora realizzate dei rettangoli (6 con le nostri dosi) e come nella preparazione dei ravioli, mettete 1,5 cucchiai di ragù dal centro del rettangolo in giù in modo da poter richiudere il fagottino come se fosse una tasca. Preparate tutti i rettangoli così poi chiudeteli. Fate aderire per bene i bordi dei fagottini prima con le dita poi con i rebbi di una forchetta come potete vedere in foto. Consiglio: non esagerate con la chiusura, nel senso schiacciate circa un cm per bordo. Accendete il forno a 220° sopra sotto e attendete che sia bello caldo. Estraete la leccarda da forno, metteteci un foglio di carta forno e metteteci sopra i vostri fagottini. Spennellateli con l’olio evo in modo che diventino belli colorati e saporiti. Cuocete a forno caldo per 15 minuti circa, dipende un po’ dal vostro forno 😉
Serviteli ancora caldi ma fate attenzione che appena tolti sono ustionanti e rischierete di bruciarvi 🙂 Se vi avanza un pezzettino di impasto come è successo a noi, farcitelo con un po’ di formaggio filante, vi piacerà 😉 Buon appetito con i nostri fagottini al ragù !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.