Pollo marinato al limone con salsina alla paprika dolce

Pollo marinato al limone con salsina alla paprika dolce
Pollo marinato al limone con salsina alla paprika dolce

L’altro giorno aprendo il frigo ci siamo trovati davanti due fettine di pollo e ci siamo detti “pollo?ancora?”. Da qui è nata l’idea di trovare una variante un po’ diversa. Speriamo piaccia anche a Voi!

Ingredienti (2 persone)
2 fettine di pollo
succo di 1 limone
rosmarino qb
salvia qb
sale qb
2 cucchiai di paprika dolce
40g di burro
due pizzichi di farina 00
acqua fredda qb
1 cucchiaio di olio evo
contorno (se piace): mezza scatola grande di mais o una piccola

Procedimento
Un’ora e mezza prima di consumare la vostra carne mettetela a marinare. Prendete un contenitore abbastanza piccolo in cui ci stiano le due fettine. Metteteci il succo di limone e immergete le fettine dopo averle salate da entrambi i lati. Ora prendete il rosmarino e la salvia e metteteli sopra, poi rigirate le fettine con cura in modo che rosmarino e salvia non si stacchino e mettete le erbe anche dall’altro lato.

Passato il tempo di marinatura mettete il pollo e anche la marinatura in una padella antiaderente con i bordi abbastanza alti per cui la marinatura non esca. Aggiungete anche un cucchiaio di olio evo. Accendete la fiamma a fuoco alto fino a quando la marinatura non inizia a sobbollire, a questo punto coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio (non troppo alto) fino a che la marinatura non si assorbe del tutto. A metà cottura girate le vostre fettine. Se per caso la marinatura termina prima dei dieci minuti aggiungete dell’acqua per evitare che attacchi, ma il minimo indispensabile.

Mentre il pollo cuoce assumendo un bel sapore di limone prepariamo la salsina alla paprika. Prendete un pentolino piccolo e fate sciogliere il burro. Una volta sciolto aggiungete la paprika mescolando con una frusta in modo da evitare che si formino dei grumi. Se la salsa dovesse risultate troppo densa aggiungete un goccio di acqua.

Quando la carne è pronta toglietela dalla pentola e mettetela in un piatto. Pulite la pentola dove l’avete cotta (altrimenti prendetene un’altra se Voi l’avete ;)) e metteteci la carne dopo aver eliminato i resti di rosmarino e salvia. Ricoprite le vostre fettine di carne con la salsina alla paprika che abbiamo preparato prima in modo che siano completamente ricoperte. Aggiungete un goccio di acqua in modo che sia piuttosto liquida. Mettete due spolverate di farina 00 nella pentola e incorporateli nella salsa alla paprika. Consigliamo di usare una frusta di plastica in modo da non rovinare l’antiaderente. Altrimenti potete utilizzare il dorso di un cucchiaio. Se vedete che non si incorpora aggiungete dell’acqua in modo che essendo più liquido si tolgano i grumi eventualmente formati. Accendete ora il fuoco a fiamma bassa e andate avanti con la cottura per due tre minuti fino a quando la salsina alla paprika si addensa. Ora il vostro pollo marinato al limone con salsina alla paprika dolce è pronto. Impiattate mettendo le fettine di pollo nel piatto e versando sopra la salsina in più rimasta nella pentola.

Consiglio per il contorno: se vi piace il mais prendete il mais e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Fate sgocciolare l’acqua in eccesso e versatelo nella pentola in cui avete fatto il pollo. Li mescolate per bene con la paprika rimasta sui bordi e cuocete per 3-4 minuti. In genere il mais di questo tipo è già precotto per cui non necessita un’eccessiva cottura. Una volta pronto mettetelo nel piatto insieme al pollo e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.