Ciambellone alle gocce di cioccolato

Ciambellone alle gocce di cioccolato
Ciambellone alle gocce di cioccolato

Cosa c’è di meglio che un bel ciambellone per colazione? Un ciambellone con le gocce di cioccolato! Eccovi la nostra ricettina 🙂

Per tutti i dolci con il cioccolato eccovi le : Ricette con il cioccolato
Per tutti gli altri dolci o le varie ricette guardate le sezioni in alto ;) Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
250g di burro
500g di farina
250g di zucchero
1 pizzico di sale
zest di 1 limone
1 bustina di lievito
4 uova intere
1 cucchiaino di contreaux
60 ml di latte
150g di gocce di cioccolato (o cioccolato tagliato a cubettini)

Procedimento
Per preparare il ciambellone togliete il burro dal frigorifero almeno una decinda di minuti prima di cominciare. Setacciate lo zucchero e anche la farina in modo che non abbiano grumi. Iniziate mettendo nella planetaria le uova intere e lo zucchero e mescolate per bene. A questo punto aggiungete il burro a cubetti e mescolate fino a che non è completamente incorporato. Aggiungete il sale, lo zest, il contreaux e continuate a mescolare. Aggiungete anche il latte e mescolate fino a che il composto non diventa omogeneo.

Accendete il forno a 180°C in modalità sopra sotto, togliendo la griglia dal forno. Intanto aggiungete poco per volta la farina setacciata nell’impasto continuando a mescolare, aggiungete anche il lievito e mescolate. Per ultimo tocca invece al cioccolato (dopo averlo infarinato): mescolate per bene perchè sia bello distribuito per tutto l’impasto. Se non usate una tortiera di silicone ricordatevi di imburrare e infarinare la teglia 😉 mettete la teglia sulla griglia da forno, versate il composto nella teglia e livellatelo.

Infornate a forno caldo per circa 50 minuti (fate la prova stecchino prima di togliere il ciambellone dal forno, se esce asciutto è pronta). Il tempo può variare a seconda della teglia e del vostro forno. Il vostro ciambellone alle gocce di cioccolato è pronto!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !
 oppure scrivendo a:
@Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.