Cappuccino di orzo cremoso delizioso

Cappuccino di orzo cremoso delizioso

Cappuccino di orzo cremoso delizioso
Cappuccino di orzo cremoso delizioso

Crema di orzo con latte di soia

Cappuccino di orzo cremoso delizioso… è denso come una crema, è buono come una crema, è buono come il vero cappuccino al caffè, ma questo non è un cappuccino al caffè, ma è un cappuccino di orzo…Non c’è l’acqua, ma c’è la bevanda alla soia….

Parliamo sempre di soia, ma sappiamo quali sono le sue proprietà nutrizionali?

La soia è un legume ricco di proprietà benefiche: abbassa il colesterolo, fa bene al sistema nervoso, all’intestino. Da questo legume si possono trarre diversi derivati: salsa di soia, germogli di soia, bevanda di soia,farina di soia, dalla quale poi derivano altrettante varietà di prodotti alimentari.

Proprietà benefiche di questo antico cereale da scoprire: rende la pelle elastica, stimola la produzione del latte materno, rinforza il cuore, rinforza le unghie,migliora le memoria e funzioni cognitive, riduce i sintomi di colite, gastrite e ulcera, aumenta il senso di sazietà aiutando a mantenere il peso, previene l’osteoporosi, contrasta la caduta dei capelli e tiene sotto controllo la glicemia.

L’orzo contiene glutine quindi non è adatto a chi soffre di celiachia.

Come si fa questo cappuccino di orzo cremoso delizioso?

Dosi per 1 persona

2 cucchiaini di orzo solubile

2 cucchiaini di maizena

un po’ meno di un bicchiere di latte di soia.

Procedimento:

Versare in un bicchiere 2 cucchiaini di orzo, 1 cucchiaino di maizena e un pochino di latte di soia e mescolare bene, fino a quando non si è sciolto completamente.

In un pentolino scaldare il rimanente latte rimasto nel bicchiere, quando si è sciolto tutto, versare la soluzione preparata in precedenza nel pentolino e mescolare. Deve diventare cremosa. Versare nel bicchiere. In un altro bicchiere, dosare un cucchiaino di maizena e  2 ml di bevanda alla soia, versare nel pentolino e mescolare. Deve diventare cremosa. Versare sopra l’orzo denso preparato in precedenza.

 

 

 

 


https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

Pubblicato da Annarita

Sono Annarita, ho 35 anni e da qualche tempo soffro di intolleranza al latte e derivati....quindi da oggi nasce il blog per suggerire cibi che normalmente hanno il latte, ed io li modifico con il latte di soia.

5 Risposte a “Cappuccino di orzo cremoso delizioso”

  1. Non voglio guastarti la festa, ma la soia contiene almeno 90 allergeni peggio del lattosio.
    Io ripiegherei sul latte delattosiato, ol sul latte Uht dove il lattosio viene caramellato dal calore e reso innocuo, e se vuoi vera salute fai lo joghurt in casa col latte vero ed i fermenti facendolo fermentare totalmente cioè fino ad acidità massima(il lattosio selo mangiano i fermenti lasciandoti in cambio tante vitamine e poi ti proteggono se per sbaglio assumi lattosio nel mangiare una volta insediati.

    1. Mi sono informata sulla soia, ma per me il latte senza lattosio, o il latte UHT, il cosiddetto latte di mucca, fanno solo male…A me personalmente che ho problemi di malassorbimento del latte, del lattosio, il latte normale, tutto il latte mi fa venire mal di pancia.
      Lo conosci il latte zymil, a ridotto contenuto di lattosio? Ho preparato la crema pasticcera anni fa, è mi è venuto un bellissimo mal di pancia.
      Cmq il tema del mio blog: è tutto ricette senza latte.
      L’unico che tollero è la bevanda alla soia…
      E poi nelle cose c’è la quantità…

      1. A una persona che è allergica o intollerante al latte vaccino, non puoi consigliarlo, non può prenderlo, ma può usare solo le bevande dei cereali:
        soia, miglio, riso, etc….

I commenti sono chiusi.