Zuppa in chiave moderna

Zuppa in chiave moderna….. Sai come si fa una zuppa in chiave moderna? Immagino proprio di si, prova a immaginare quali ingredienti possono esserci in una minestra modernizzata: riso, orzo, farro, fagiolini, lenticchie rosse, lenticchie marroni, ceci, fagioli neri, fagioli marroncini, grappolo di broccolo, grappolo di cavolfiore?

La minestra in chiave moderna si prepara in questo modo:

legumi quanto basta: orzo perlato, farro perlato, lenticchie rosse decorticate, lenticchie gialle decorticate, piselli verdi spezzati, piselli gialli spezzati, grano khorasan biologico (5%), cereali 60%, legumi 40%.

Zuppa in chiave moderna

Zuppa in chiave moderna

PREPARAZIONE

Dosi per 3 persone:

  1. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua
  2. Versare 250 g di legumi secchi
  3. Dopo un oretta i legumi sono cotti.
  4. aggiungere sale
  5. grappolo di broccolo
  6. grappolo di cavolfiore
  7. Per ridurre i tempi di cottura puoi usare la pentola a pressione.

Ideale per minestre, zuppe e minestroni.

Indicato anche come contorno per spezzatini o stufati.

Proprietà nutrizionali dei principali legumi: orzo e farro:

Orzo: è ricco di minerali ed è un antinfiammatorio naturale, è utile per l’intestino in caso di stitichezza.

Il farro ha un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi. E’ ricco di vitamine A, B, C, E, oltre che calcio, fosforo, magnesio e potassio.

I fagioli sono ricchi di vitamine A, B, C, E sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, zinco e fosforo. Sono ricchi di lecitina, che serve per fare sciogliere i grassi e quindi ridurre il colesterolo.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, contengono anche vitamina C. Sono alimenti preziosi, delle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus. I broccoli inoltre sono alleati di apparato respiratorio, circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi e ossa.

Prepara anche tu la tua zuppa in chiave moderna!.

https://www.facebook.com/NoLattediAnnarita/

https://www.facebook.com/annarita.sardo.75

https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

Pubblicato da Annarita

Sono Annarita, ho 35 anni e da qualche tempo soffro di intolleranza al latte e derivati....quindi da oggi nasce il blog per suggerire cibi che normalmente hanno il latte, ed io li modifico con il latte di soia.