Dove mangiare sushi a Taranto?

84 / 100

Una mini guida personale sui migliori ristoranti dove mangiare sushi a Taranto.

sushi-a-taranto
Dove mangiare sushi a Taranto.

Dove mangiare sushi a Taranto?

Bella domanda, per me che sono un’assidua frequentatrice, consumatrice e divoratrice di sushi, la scelta è sempre, ultimamente, abbastanza ovvia, ma non così scontata.

Partiamo da un presupposto, che ahimè vuole essere una critica, ma una speranza per l’avvenire. Taranto non gode di un’ampia scelta di ristoranti etnici, ed avendo vissuto molti anni fuori, la mancanza per i curiosi come me, si avverte.

Ho vissuto 13 anni tra Lecce e Milano, città meravigliose agli opposti della nostra bellissima Italia.

In queste due città, dapprima a Lecce, poi a Milano, ho iniziato il mio approccio alla cucina etnica.

Ricordo con emozione la prima volta in un ristorante cinese, dove nelle giornate più frenetiche in Accademia, prendevo il mio primo cinese food d’asporto.

Aveva tre caratteristiche molto importanti per un universitario: buono, soddisfacente, ma soprattutto economico.

Mi sembrava tutto così nuovo ed emozionante, il senso di scoperta era tale che nel giro di un anno avevo ormai testato tutto il menù.

Nel frattempo scoprii un ottimo ristorante greco, che atmosfera magica si respirava lì, e che gusto quella feta fritta con miele e mandorle.

Poi fu la volta del ristorante coreano e del mio primissimo Pad-Thai e dei buonissimi bibimbap, del kimchi e delle uova al vapore.

E poi aprirono un piccolo ristorante che si proponeva di offrire la vera cucina giapponese, anche i prezzi nel menu all’esterno suggerivano che non si trattava del solito ristorante cinese riadattato.

Così, dopo aver messo da parte un gruzzoletto, ho prenotato assieme alla mia coinquilina Fiorella G. per vivere insieme questa nuova esperienza.

Entrambe affascinate dalla cultura orientale ci siamo preparate alla nostra serata speciale, e così fu, amore al primo nigiri!

Da subito accolte in un ambiente raffinato ed elegante, tutto ci proiettava in una dimensione di lusso ed esclusiva.

Da subito la differenza tra questo ristorante e quelli di sushi a stampo cinese era palpabile.

Dopo quell’esperienza in città aprirono molti altri ristornati di sushi, che iniziarono ad alzare il livello, anche stilistico dei ristoranti cinesi ad impronta giapponese.

Così, ad una scelta più elegante e dispendiosa, si affiancava quella più accessibile e fruibile, ma altrettanto varia ed ottima.

Ma voi vi starete chiedendo, si ma a noi interessa sapere Dove mangiare sushi a Taranto?

Dove mangiare sushi a Taranto?

Era il mio cruccio, il mio dispiacere, ogni volta che tornavo a casa, nulla era all’altezza dei ristoranti di Lecce, eravamo ancora radicati al solito ristorante cinese, nulla togliere alla bontà.

Avevamo bisogno di qualcosa di nuovo, e proprio in quel momento arriva il mio trasferimento a Milano.

Qui, dopo averne provati tantissimi, mi sono imbattuta nel primissimo ristorante di cucina giapponese, la mia considerazione del sushi stava prendendo una svolta senza ritorno, l’asticella ormai era ai massimi livelli.

Se amate la cucina giapponese e non vedete l’ora di essere catapultati in un vero sushi bar dovete assolutamente passare da Shiro, nel suo piccolo angolo di Giappone chiamato Poporoya.

A Milano ho anche iniziato a farlo da me il sushi a casa, fino a perfezionare la mia ricetta di sushi fatto in casa, ma buono come al ristorante.

Tornata a Taranto dovevo trovare il mio posto dove mangiare sushi ed essere soddisfatta dopo le tante esperienze.

Ne ho provati molti, anzi quasi tutti, e devo dire che a parte un paio di posti, a Taranto si mangia bene in tutti i ristoranti di sushi. Cito tra i medio/economici il Senjyu ed il sushi Autunno.

Ma finalmente apre un ottimo ristorante che incontra perfettamente i miei gusti e le mie mille necessità, un posto dove non solo mangiare sushi a Taranto, ma anche su uno degli scorci e degli affacci più belli, il bellissimo spot del punto girevole.

Questo posto è il Toyo, un ristorante che offre una cucina cinese e giapponese, anche all you can eat. Il loro punto forte, oltre che accogliervi in un location elegante e suggestiva, è la cosa più importante, la qualità delle materie prime.

Qui è possibile mangiare dell’ottimo sushi a Taranto, a pochi passi dalla bellezza, ed essere accolti con gentilezza e calore.

Menziono per bontà l’amaebi roll, un gustoso roll ripieno di freschissimo salmone e ricoperto da tartare di gamberi rossi ed il lemon roll, un gustoso ripieno di gambero fritto ricoperto da salmone e crema al limone.

Un’altra ottima pietanza che fa del Toyo il mio posto preferito dove mangiare sushi a Taranto è l’hot maki, un hosomaki all’avocado con tartare di salmone e salsa teryaki.

Altra cosa importantissima è la selezione di vini davvero ottima, le migliori etichette locali ed una vasta scelta internazionale.

Detto ciò, io ho trovato il mio posto dove mangiare sushi a Taranto, e voi?