Spaghetti con aragosta agli agrumi

Spaghetti con aragosta agli agrumi

Spaghetti con aragosta

Spaghetti con aragosta agli agrumi

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 aragosta (o anche un astice) da 1/2 kg
  • sedano,
  • carota e cipolla per il brodo (o brodo vegetale già pronto)
  • la scorza grattugiata di mezzo limone 
  • scorza grattugiata di 1/3 d’arancia
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 200 gr di spaghetti

Preparazione:

Anche se l’aragosta (o l’astice) non entrano abitualmente nelle case di molti, quando capita bisogna dare giusta dignità a questo crostaceo meraviglioso. Uno dei modi più classici e deliziosi per poterla assaporare nella sua purezza, è quello di creare un buon primo non eccessivamente elaborato che ci faccia sentire tutta la delicatezze ed il sapore unico dell’aragosta. Questa è una ricetta semplicissima che dà dignità a questo crostaceo ed anche semplice da realizzare.

Iniziate a prendere una pentola capiente colma d’acqua e metteteci gli odori per realizzare un brodetto vegetale delicato; salatela e fatela bollire.

Prendete a questo punto la vostra aragosta (o astice) e, prendendola per la coda, immergetela completamente nell’acqua bollente:

spaghetti con aragosta

spaghetti con aragosta

Dal momento in cui riprende il bollore, fate passare un quarto d’ora circa; dopodicchè prendetela e fatela intiepidire; una volta cotta avrà cambiato colore in un bellissimo rosso brillante:

spaghetti con aragosta

Una volta intiepidita, con l’attrezzo adeguato (o come ho fatto io con un trinciapollo 😉 ), liberatela dal carapace e togliete il filo nero intestinale; fate questa operazione sopra un piatto, poichè quando l’aprirete, tutto il sughetto aromatico concentrato verrà fuori e ci servirà, una volta filtrato, per condire la pasta:

spaghetti con aragosta

A questo punto, mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e cuoceteli al dente, mettendo da parte un pò d’acqua di cottura della pasta; nel frattempo grattugiate le scorzette degli agrumi e tagliate a pezzetti la polpa del crostaceo. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola col sughetto dell’aragosta, un pò d’acqua di cottura e quasi tutte le scorzette degli agrumi: mantecate fino a creare un legame cremoso tra il sugo e la pasta. Impiattate e decorate con prezzemolo fresco tritato e le rimanenti scorzette di limone e d’arancia. Buon Appetito!!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl