Scrigno di pasta al ragù e parmigiano

Scrigno di pasta al ragù e parmigiano

scrigno di pasta

Scrigno di pasta al ragù e parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta brisè:

  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 100 gr di burro o margarina (o come ho fatto io 20 gr di sugna e 80 di burro)

Per il ripieno di pasta:

  • ragù fatto in casa
  • 300 gr di rigatoni
  • scaglie o cubetti di parmigiano reggiano
  • 1 uovo

Preparazione:

Elegante e d’effetto da presentare, lo scrigno di pasta è sicuramente la scelta giusta per un pranzo domenicale o un evento particolare per stupire amici e parenti; e non è nemmeno complicato come si possa immaginare!! Fatto per la prima volta, è venuto, oltre che buonissimo, una meraviglia a vedersi!

Per la pasta brisè basti amalgamare in un mixer tutti gli ingredienti, farne una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per un pò in frigo.

Poi prendete una stampo a cerniera di diametro 20 cm e altezza circa 7-8 cm (almeno io ho usato questo che è stato perfetto per la quantità di pasta brisè e di maccheroni): mettete sul fondo della carta da forno e poi stendete col mattarello la pasta brisè sottilmente..

scrigno di pasta

Adagiatelo dentro lo stampo facendolo aderire ai bordi:

scrigno di pasta

Eliminate l’eccesso della pasta dei bordi con un coltellino. Fate riposare in frigo e mettete da parte per dopo la rimanente pasta in eccesso per fare il coperchio.

Nel frattempo cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata; scolatela al dente e mescolatela con il ragù, l’uovo sbattuto e le scaglie o i dadini di parmigiano. Accendete il forno a 200° ventilato e, il tempo che questo arrivi a temperatura, fate intiepidire la pasta condita.

Riprendete allora il guscio e riempitelo di pasta fino all’orlo:

scrigno di pasta

Con la pasta brisè avanzata, stendete un cerchio sottile, praticateci un foro al centro e adagiatelo sopra la pasta schiacciando i due bordi per farli aderire l’un l’altro:

scrigno di pasta

scrigno di pasta

Con i ritagli che avanzano potete fare delle formine da incollare sopra per decorare il coperchio con dell’uovo sbattuto; a me non ne sono avanzati e, avendo dei ritagli di avanzi di pasta sfoglia fresca, ho messo quelli!!

scrigno di pasta

Spennellate tutta la superficie con dell’uovo sbattuto con un pò d’acqua e infornate per una mezz’oretta!

scrigno di pasta

scrigno di pasta

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl