Quadrotti fondenti agli arachidi

Quadrotti fondenti agli arachidi

quadrotti fondenti

Quadrotti fondenti agli arachidi

Ingredienti per una 30ina di quadrotti:

  • 50 gr di mandorle 
  • 100 gr di arachidi salate
  • 20 gr di lamelle di mandorle
  • 1 manciata di pinoli
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di nutella (io ho usato quella bicolore)

Preparazione:

Ve lo dico subito: creano una dipendenza incredibile!! Questi quadrotti sono talmente buoni e così veloci da preparare che…… li farete spesso, parola mia!!

Come potete vedere dagli ingredienti, oltre agli arachidi (che stanno benissimo per il loro saporino salato che contrasta con quello amarognolo del cioccolato fondente e quello dolce della nutella), io ho inserito anche altra frutta secca che però voi potete sostituire con quella che più desiderate, sempre nelle stesse proporzioni: ma vi assicuro che questa combinazione di sapore è unica e perfetta!

Iniziate a tritare grossolanamente le mandorle (anche con la buccia) e tostatele leggermente in forno; nel frattempo sciogliete al microonde o a bagnomaria la nutella col cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

Una volta pronto, unitevi la frutta secca ed amalgamate. Poi versate in una teglia rettangolare (io ho usato, per questa quantità di quadrotti fondenti e dello spessore di circa 1 cm, una teglia di cm 18x27cm) con della carta oleata sul fondo o dello spray distaccante e lasciate indurire un’oretta o due in frigo; poi, una volta indurito, capovolgete la teglia e mettete la tavoletta sul tagliere; tagliate i quadrotti della grandezza desiderata; in inverno potete conservarli in dispensa o in frigo e….durano taaaaanto (ma non dureranno…sono troppo golosi!!); se fa troppo caldo, teneteli in frigo!

quadrotti fondenti

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/