Popcorn al cioccolato fondente facili e veloci

– POPCORN AL CIOCCOLATO FONDENTE –

Popcorn al cioccolato fondente:

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr circa di chicchi di mais per popcorn
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.

Per la salsa al cioccolato:

  • 70 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1 grossa noce di burro
  • 3 cucchiai di latte (di qualunque tipo)

Preparazione dei popcorn fondenti:

Questa è una ricettina veloce e golosa che vi potrebbe salvare quando all’ultimo minuto vi trovate gente a cena e volete qualcosa di sfizioso e dolce a fine pasto che possa sostituire un dolce che non avete magari l’opportunità di fare per la ristretta tempistica; potrebbe anche essere una golosa idea da sfruttare sul divano, davanti alla tv il sabato sera o ancora l’alternativa (sicuramente apprezzata!) per i vostri figli che vogliano qualcosa da spiluccare il pomeriggio o la sera dopo cena davanti ad un cartone o film.

Sono velocissimi da fare e si mantengono ottimi anche il giorno dopo! La dose che vi ho dato è “formato famiglia”, cioè per 4 persone …golose!!

Iniziamo dal fare i popcorn: in un tegame (magari col doppiofondo) dai bordi alti  mettiamo dell’olio di semi e i chicchi; mescoliamo bene in modo che tutti i chicchi possano ricoprirsene. Per chi lo desidera, si può usare il burro al posto dell’olio.

Mettete il coperchio e aspettate che scoppiettino tutti, magari scuotendo la pentola ogni tanto.

Trasferite in una teglia o tegame dai bordi alti e salate a piacere. Intanto in un tegamino fate sciogliere una grossa noce di burro; in seguito unitevi lo zucchero ed il cacao ed amalgamate; creerete una pasta alla quale, dopo qualche istante, unirete il latte. In questo modo si creerà una pasta di cioccolato che, una volta omogenea e sciolto completamente lo zucchero di canna, andrà versata a filo sui popcorn. Con due spatole rigirate per bene in modo che tutti i popcorn siano ricoperti di salsa al cioccolato.

Ogni tanto con le mani staccateli per sgranarli e gustateli…anche subito!

Sono buonissimi e potete aggiungere anche altri aromi alla pasta di cioccolato, come cannella in polvere o zeste di arancia (magari in periodo natalizio), vaniglia, peperoncino per dare un pò di sprint e tutto ciò che di aromatico vi può piacere associare al cioccolato.

A breve anche la ricetta dei popcorn al caramello salato…una goduria!! 😉