Conserva di pomodoro veloce… cotta al forno!

Conserva di pomodoro … al forno!

  • Conserva di pomodoro … al forno! (Mai più schizzi in cucina!) –

Ingredienti per circa 6/7 bocce medie di salsa di pomodoro:

  • 3,5 kg di pomodoro piccadilly (o quello che desiderate voi, basti che sia adatto per fare la salsa e quindi succoso e maturo)
  • 2 cipolle dorate
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • zucchero q.b. (facoltativo)
  • olio evo q.b.

Preparazione:

A detta di molte amiche questa è una ricetta da conservare a vita!! Finalmente una conserva di pomodoro senza fatica, senza schizzi per tutta la cucina, pratica e veloce! Possiamo ormai permetterci di fare la salsa fatta in casa anche ogni due settimane! Tra l’altro il pomodoro viene “sfruttato” tutto senza eliminare nulla; dovete solo avere una bella teglia dai bordi alti e un frullatore: con questo metodo fare la salsa sarà uno scherzo ed un piacere!!

Incominciamo!!

Io ho usato il pomodoro piccadilly che amo molto per fare la salsa; ma potete anche utilizzare un ciliegino o datterino: l’importante che scegliate un pomodoro che sia adatto per fare la salsa, CON sapore, bello dolce e succoso; dalla scelta del pomodoro… si sa…si ha una buona salsa! Se scegliete quello sbagliato….anche se procederete a regola d’arte, non vi aspettate una conserva di pomodoro saporita e gustosa.

La preparazione non è facile… ma elementare! Pulite tutti i pomodori nel lavello e senza nemmeno asciugarli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e metteteli dentro la teglia; salate e pepate a piacere; mettete dello zucchero se desiderate (io lo metto perchè a me la salsa piace dolciastra; se a voi no, potete ometterlo soprattutto se avete un pomodoro molto dolce e molto maturo; ma secondo me un pò, per togliere l’acidità, ci vuole sempre!); poi affettate la cipolla a listarelle e unitevela, le foglie pulite del basilico (più ne mettete meglio è…secondo me) e olio rigorosamente evo a vostro piacimento. Date una bella mescolata e infornate a circa 180/200° in forno ventilato da un’ora a un’ora e mezza a seconda dell’acquosità del pomodoro. Ogni tanto rigirate con una spatola e fate fuoriuscire il vapore da forno in quanto il frutto si deve asciugare.

Alla fine del tempo (considerate che un pò della loro acquetta la dovete lasciare) uscite dal forno e frullate tutto insieme col sughetto fino a creare una consistenza cremosa: vi renderete conto che semini e buccia scompariranno e la conserva di pomodoro sarà bella corposa, cremosa e saporita. Se proprio poi volete setacciarla, potete farlo…ma sarà inutile perchè la consistenza sarà vellutata! 😉

Invasate ancora bollente in boccette sterilizzate ( io le metto in forno per circa 15/20 minuti a 100°, svitate ovviamente) e capovolgete fino a completo raffreddamento. Se desiderate un ulteriore sottovuoto, dopo il raffreddamento mettete a testa in giù in un capiente tegame, le bocce ricoperte d’acqua e, dal bollore, fate passare 20 minuti. Spegnete e lasciate così fino a completo raffreddamento.

Amerete questo modo semplice, veloce e pulito per fare la vostra conserva di pomodoro: ve lo assicuro e ve lo assicurano anche tutte le mie amiche!! 😉