Pesto alla feta, frutta secca e limone

Pesto alla feta, frutta secca e limone

pesto alla feta
pesto alla feta

INGREDIENTI:

  • 200gr di basilico fresco
  • 150 gr di feta greca
  • le zeste di un limone
  • 3/4 cucchiai di ragusano grattugiato
  • 1/2 bicchiere d’olio evo
  • qualche seme di finocchio
  • un paio di manciate di mandorle con la buccia
  • 2 cucchiai abbondanti di granella di pistacchi
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Mi è stato regalato abbondante basilico e non potevo non fare un bel pesto! Questi, a mio avviso, sono i regali che apprezzo di più! La sua preparazione è facilissima e non richiede un eccessivo quantitativo di olio; io in realtà non apprezzo particolarmente i pesti troppo ricchi di olio.

Iniziate con il mondare, lavare e asciugare le foglie fresche di basilico; nel frattempo mettete il robot da cucina con tutte le lame all’interno del freezer per una mezz’ora.

Una volta ben freddo, inserite all’interno del frullatore tutti gli ingredienti per realizzare il pesto alla feta ricco, con frutta secca e limone: frullate ad intermittenza e solo per pochi secondi per non annerire il pesto e per non riscaldare le lame.

Realizzerete così un pesto corposo, ricco e cremoso che servirà non solo per condire la vostra pasta fredda estiva ma anche quella calda, o per essere spalmato su delle bruschette, per insaporire tante altre preparazioni e sughetti vari o per condire l’insalata di riso.

Adesso potete porzionarlo all’interno di piccoli contenitori e congelarlo o metterlo dentro piccoli vasetti, coprirlo fino all’orlo con dell’altro olio e conservarlo in frigo fino a tre giorni.

Ovviamente le varianti sono diverse: al posto del ragusano (da noi apprezzatissimo), potete usare del grana o del parmigiano; potete omettere i semi di finocchio ed aggiungere delle barbe di finocchietto selvatico o altra erbetta aromatica a vostro piacimento. Potete incrementare la freschesca del pesto, oltre alle zeste di limone, mettendo anche qualche fogliolina di menta fresca. Infine potete sostituire le mandorle e i pistacchi con qualsiasi altra frutta secca a piacere.

SE DESIDERATE VEDERE LA VIDEORICETTA DI QUESTO GUSTOSO PESTO, CLICCATE AL LINK QUI SOTTO:

https://www.youtube.com/watch?v=anFPl8otARI