Parigina al radicchio , provolone e noci

Parigina al radicchio , provolone e noci

parigina

Parigina al radicchio , provolone e noci

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta lievitata:

  • 180 gr di farina 00
  • 320 gr di farina manitoba (o 0)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 gr di acqua tiepida
  • sale 2 cucchiaini rasi
  • olio di semi q.b. per la teglia

Per la farcia e la copertura:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 piccolo radicchio
  • provolone q.b.
  • una bella manciata di gherigli di noci tritati grossolanamente

Preparazione:

Ho sempre voluto realizzare questa goduria filante e ripiena!! E alla fine ho deciso di farla ….poco più di un’ora prima della cena!! Per cui ho usato quasi un intero panetto di lievito per accelerare i tempi….voi se ne avete di più, potete diminuirlo in base alle vostre tempistiche.

Per preparare la Parigina con questo goloso ed inusuale ripieno (ricordo che la parigina è un lievitato costituito da una base di pizza, un ripieno ed una copertura di pasta sfoglia), iniziate ovviamente dalla pasta lievitata: mettete insieme l’acqua, lo zucchero, il lievito sbriciolato ed amalgamate. In seguito mettete nella planetaria insieme alle farine e, dopo i primi 5 minuti di lavorazione, unite il sale e continuate ad impastare per altri 5/7 minuti. Lasciate lievitare.

Nel frattempo tritate il provolone fresco (o se desiderate 2 o 3 mozzarelle da 100 gr l’una….ma non è la stessa cosa, in quanto il sapore intenso e squisito di un provolone fresco con la sua dolcezza, contrasta benissimo con l’amarognolo del radicchio), sminuzzate anche con le mani i gherigli di noci e tagliate il radicchio a listarelle e mettete tutto da parte.

Una volta lievitata la pasta, mettete dell’olio di semi (abbondante pure!) nella teglia da usare (mi raccomando tenete conto della forma della pasta sfoglia: se rotonda come la mia, usate la teglia rotonda; se rettangolare, la teglia con la stessa forma); io l’ho stesa sottile ed ho diviso l’impasto in due teglie: con una ho fatto questa bella parigina per 6 persone e con l’altra parte dell’impasto una bella pizza margherita per il giorno dopo!!

Distribuitevi la provola tritata, il radicchio e qua e là le noci: chiudete con la pasta sfoglia e sigillate bene i bordi di questa con quelli della pasta di base. Fate dei buchi o taglietti con il coltello o la forchetta per far uscire il vapore ed infornate in forno ventilato a 200° almeno fino a doratura sopra e sotto…quindi almeno una mezz’oretta.

Gustate calda calda …ma anche tiepida fa la sua buonissima figura!!

Altre numerose, golosissime e filanti ricette di lievitati salati, le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/lievitati-salati/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/