Caponata di melanzane alle spezie

Caponata di melanzane alle spezie

caponata di melanzane

Caponata di melanzane alle spezie

Ingredienti per due persone:

  • 1 grossa melanzana
  • olio evo q.b. (se non trovate il burro chiarificato o ghee)
  • 1 piccola cipolla dorata
  • 1 spolverata di cannella
  • una foglia d’alloro secca o fresca
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 peperoncino fresco o un pò di quello rosso secco
  • sale q.b.
  • prezzemolo o coriandolo tritato
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro

Preparazione:

Qui in Sicilia le preparazioni con le melanzane sono davvero tante: dentro le focacce, con la pasta, arrosto o fritte, in caponata o ripiene; insomma sono una verdura molto apprezzata e versatile. Io la preferisco semplice, arrostita e poi condita con olio, sale e pepe, mentuccia e limone; oppure nella sua versione più ricca, ossia la caponata di melanzane !! Questa ricetta che vi propongo è molto più semplice ma altrettanto ricca di sapori in quanto prevede l’uso di spezie diverse rispetto alla solita caponata, come la cannella (che noi siamo soliti mettere solo nei dolci), la curcuma e, se non usate l’olio evo, il ghee o burro chiarificato. Insomma un’esplosione di sapori che rendono questo semplice piatto …unico!

Per preparare la caponata di melanzane alle spezie, iniziate a tagliare a cubetti la melanzana con tutta la buccia, dopo averla lavata; lasciatela cosparsa di sale dentro uno scolapasta almeno per un’oretta per farla spurgare.

Dopo sciacquatela bene e mettetela da parte. Prendete un tegame e mettetevi l’olio o il burro e le spezie: lasciatele dolcemente rosolare per sprigionare tutto il loro aroma, senza però farle bruciare; poi unitevi la cipolla tagliata per il lungo a listarelle, l’alloro, il pepe e lasciate andare per un pò; infine mettete i cubetti di melanzana e la salsa: aggiustate di sale e pepe e lasciate andare per una ventina di minuti a tegame coperto; se si dovesse asciugare troppo, aggiungete un pò d’acqua. Appena pronta, servite su un piatto da portata spolverata di prezzemolo o coriandolo tritati!

Potete usare le melanzane anche per questa moderna versione della pasta alla norma: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cavatelli-alla-norma-rivisitati/

Altre squisite ricette simile le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/caponatina-di-zucchine-agrodolce/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/peperoni-con-la-mollica-o-pipi-cca-muddica/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/