Panini segnaposto per le feste in…9 varianti!!

panini

Panini segnaposto per le feste in…9 varianti!!

Quella che vi propongo, più che una ricetta, è la realizzazione col vostro consueto impasto di pane o con quello collaudatissimo di grano duro che faccio sempre io per me e la mia famiglia ( che vi consiglio di provare perchè veramente buono, nonchè facile: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/pan-pizza/ ), di 9 facilissime forme diverse di pane da usare come segnaposti durante il cenone o nelle diverse occasioni di festa! Con l’impasto che vi ho linkato, ne otterrete circa una trentina, ma questo dipenderà dalle dimensioni che vorrete dare loro.

Allora iniziamo col primo e più semplice: il “BOCCONCINO CLASSICO” che amiamo tutti!! Basta tagliare dall’impasto principale, con una spatola o un tarocco, un pezzetto di pasta più o meno quadrato e lasciarlo così come si presenta: adagiatelo sulla teglia e lasciategli fare l’ultima lievitazione…questo è il risultato:

paniniMa passiamo a qualcosa di più creativo ma sempre facilissimo: i “PANINETTI COL TUPPO”!! Eh si…..d’ispirazione sicula poichè ricordano le nostre classiche brioches col tuppo (che trovate tra l’altro qui nel mio blog…ottime!!!!! : http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/le-mie-brioches-col-tuppo-variegate-al-cioccolato/ ). Per realizzarli, basta fare una pallina con dell’impasto di pane ed applicargliene una più piccola (molto più piccola!) sopra, con un goccio d’acqua, così:

panini

 poi fategli fare l’ultima lievitazione e infornateli:

panini

Passiamo alla terza forma di panino: il “NODINO”; facilissimo anche questo perchè basta prendere un pezzetto di pasta di pane, farne un cordoncino e poi “letteralmente” un nodo!! Cosi:

panini

Anche in questo caso, fategli fare l’ultima lievitazione ed infornate:

panini

Passiamo ora alla “CHIOCCIOLINA”; anche in questo caso, con un pezzo di pasta, fatene un cordoncino da arrotolare su sè stesso:

panini

Dopo l’ultima lievitazione e cottura in forno, saranno così:

panini

Facciamo ora il “CORDONCINO” o serpentino, facendo semplicemente tante palline della stessa grandezza da unire l’una all’altra con un goccio d’acqua, così:

panini

che risulterà, dopo la cottura, così:

panini

Ora facciamo le tanto amate e scenografiche “TRECCINE”: basti prendere un pezzetto lungo di pasta e tagliarlo col tarocco in tre strisce, così:

panini

…ed incominciate ad intrecciare…:

panini

…a creare così la tipica forma:

panini

..che dopo la cottura (io ho aggiunto dei semi di sesamo), si presenteranno così:

panini

Ora è il turno dei “VENTAGLIETTI”: facile anche questi poichè, prendendo un pezzo di pasta di forma rettangolare, fatene con la forbice dei tagli, così:

panini

e allargate leggermente gli uni dagli altri i piccoli lembi di pasta formatesi; lievitate, infornate e….

panini

Penultime…le “PIGNETTE”; prendete un pezzo di pasta, allargatela e schiacciatela con le dite a creare una forma rettangolare e, partendo da uno dei due lati corti, arrotolate  così:

panini

Anche questi, dopo lievitazione e cottura, saranno così:

panini

Infine realizziamo l’ultima forma creativa e facilissima di pane, chiamata “SPIGHETTA”; prendete un cordoncino che taglierete con la forbice, in questo modo: panini

Prima un lembo che porterete a sinistra, poi un’altro appresso che porterete a destra e così via! (per un dettaglio più chiaro puoi vedere qui il mio pane a forma di spiga: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spighe-gialle-di-pane-francese-alle-noci/ ).

Ecco le spighette appena sfornate:

panini

Finite le vostre formine originali di pane che andranno a ruba…vedrete che ve le chiederanno anche al di fuori delle feste…come è successo a me!! Ovviamente prima d’infornarle potete spruzzarle con un pò d’acqua o olio e spolverizzarci sopra i semi più vari: da quelli di sesamo, a quelli di finocchio o di papavero per presentare ogni volta un prodotto diverso!! Buona creatività!!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl