Pane a lievitazione naturale con maiorca e semola integrale

Pane a lievitazione naturale con maiorca e semola integrale

pane a lievitazione naturale
pane a lievitazione naturale

Pane a lievitazione naturale con maiorca e semola integrale

Ingredienti:

  • 150 gr di maiorca (grano tenero integrale macinata a pietra)
  • 200 gr di semola integrale di grano duro macinata a pietra
  • 120 gr di pasta madre rinfrescata
  • 300 ml circa di acqua
  • 2 cucchiaini di sale

Preparazione:

Anche la preparazione di questo pane è semplice e per niente elaborata; l’alveolazione della mollina è quasi nulla per via del fatto che è un pane fatto in giornata e con un’unica lievitazione, esattamente come qui a Ragusa procediamo per fare il pane di pasta dura con mollica compatta e profumata con la semola di grano duro.

Per questo gustoso pane a lievitazione naturale iniziamo già dal giorno prima a rinfrescare il lievito madre così da averlo bello e attivo al massimo il giorno dopo per la realizzazione del pane.

Nella planetaria (ammetto che per adesso impasto a mano per il piccolo quantitativo e perchè mi rilassa e mi piace proprio!) mettete le farine e il lievito madre; aggiungete man mano l’acqua amalgamandola alla pasta madre per scioglierla e raccogliendo a poco a poco la farina intorno; impastate e quando tutto è amalgamato, unitevi il sale. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e (se volete fare come me) questa volta fate tre giri di pieghe a portafoglio a distanza di 20 minuti circa tra l’una e l’altra. Dopodicchè formatelo a pagnotta o a filoncino e fatelo lievitare. Io ormai uso il cestino (ben infarinato) per la lievitazione del pane perchè dà al pane alla fine una forma per me bellissima e gli permette lo sviluppo verso l’alto piuttosto che in larghezza. Per avere il controllo della lievitazione io uso sempre il metodo della pallina: prendo dall’impasto una pallina grande quanto mezza noce e la immergo in un bicchiere di vetro con dell’acqua che lo ricopra al max di un dito. La pallina all’inizio sta sul fondo; appena la lievitazione è giunta al termine, la pallina sale a galla ed allora accendo il forno al massimo con la teglia dentro e un piccolo pentolino con dell’acqua; appena arriva a temperatura, esco velocemente la teglia, gli adagio con cura il pane, faccio un lungo taglio per l’intera lunghezza del pane e inforno subito. Dopo i primi 10/12 minuti, faccio uscire il vapore dal forno, tolgo il pentolino con l’acqua e abbasso la temperatura a circa 200 gradi fino a totale cottura (di solito altri 15/20 minuti); faccio raffreddare su una gratella e ,appena freddo…. me lo mangio!!

 

 

pane a lievitazione naturale
pane a lievitazione naturale
pane a lievitazione naturale
pane a lievitazione naturale