Confettura di fichi , rum e cannella

Confettura di fichi , rum e cannella

Confettura di fichi

Confettura di fichi , rum e cannella

Ingredienti per vasetti medi:

  • 500 gr di fichi freschi neri (in alternativa quelli secchi)
  • 200 gr di zucchero
  • 6 cucchiai di rum
  • il succo di mezzo limone
  • 1 bella spolverata di cannella

Preparazione:

Per preparare questa deliziosa confettura di fichi , rum e cannella basta che mettiate dentro una ciotola tutti quanti gli ingredienti e mescolate: lasciate macerare per qualche ora; se vi trovate in una stagione in cui i fichi freschi non ci sono, potete usare quelli secchi lasciati rinvenire tutta la notte nel rum. Io ad esempio ne accumulo tanti in campagna a fine estate, quindi alcuni li lavo, li asciugo e li taglio a metà: dopodicchè li congelo così da poter godere dei fichi freschi per dolci e confetture anche fuori stagione; e questo è il modo più idoneo per congelarli.

Passata qualche ora, mettete il composto dentro una pentola antiaderente e lasciate cuocere a fuoco lentissimo fino a raddensamento. Se si dovesse formare una schiumetta rosa, man mano levatela. 

Infine mettete dentro dei vasetti sterilizzati, chiudete mentre ancora bollente e capovolgete per far creare il sottovuoto fino a quando non si raffredderà completamente.

Questa confettura di fichi, oltre che nei dolci come crostate, biscotti, plumcake o altro, sarà ottima da servire anche con formaggi e carni…. però in questo caso consiglio di frullarla per renderla cremosa e più facile da prendere! Potete arricchirla con le spezie che più desiderate..anche del peperoncino se decidete di usarla nel salato!

Confettura di fichi

Questa confettura di fichi, oltre che nei dolci come crostate, biscotti, plumcake o altro, sarà ottima da servire anche con formaggi e carni…. però in questo caso consiglio di frullarla per renderla cremosa e più facile da prendere! Potete arricchirla con le spezie che più desiderate..anche del peperoncino se decidete di usarla nel salato!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl