Bocconcini di sushi facilissimi e veloci

Bocconcini di sushi facilissimi e veloci

bocconcini di sushi
bocconcini di sushi

Bocconcini di sushi facilissimi e veloci

INGREDIENTI PER DOSE PER DUE PERSONE:

  • 200 gr di riso per sushi (in mancanza usa riso originario)
  • 240 gr di acqua
  • 25ml di aceto di riso ( o bianco o di mele)
  • 10/12 gr di zucchero
  • 3g circa di sale
  • semini di esamo e di nigella (facoltativi)

CONDIMENTI:

  • pezzetti di sgombro in scatola
  • pezzetti di surimi (cioè polpa di granchio)
  • uova di lompo rosse o nere (caviale)
  • salmone e/o pesce spada affumicato
  • alici marinate
  • fettine di zenzero marinato
  • erbetta cipollina
  • cubetti di cetriolo e di carota
  • salsina a base di avocado (facoltativa)
  • salsa di soia

PRAPARAZIONE DEL RISO E DELLA MISTURA:

Iniziamo col preparare il riso: se non trovate il riso specifico per il sushi, allora usate il riso originario come ho fatto io; non noterete la differenza; l’importante è seguire la giusta procedura di preparazione.

Sciacquare abbondantemente il riso in acqua fredda fino a quabdo l’acqua non risulterà limpida; lasciatelo sgocciolare 10/15 minuti in uno scolapasta e poi mettetelo in un tegame con l’acqua pesata. Mettete il coperchio, portate a bollore e fate cuocere a fiamma moderata per 5 minuti; poi abbassate al minimo per altri 14/15 minuti sempre sempre togliere il coperchio nè mescolarlo.

Nel frattempo preparate la mistura in un pentolino con l’aceto, lo zucchero ed il sale giusto sul fuoco, giusto qualche secondo per far sciogliere il tutto e mettete da parte.

Appena cotto il riso, mettetelo in un contenitore o di legno o di ceramica o di vetro, versatevi la mistura e non schiacciatelo, ma col mescolo di legno “tagliatelo”, cioè amalgate tutto muovendolo la spatola in questo modo. Coprite con carta forno lavata e strizzata a contatto e fate completamente raffreddare.

COMPLETAMENTO DEI BOCCONCINI DI SUSHI:

A questo punto assemblate: mescolate al riso i semini; prendete i contenitori del ghiaccio, ponetevi sopra un ampio foglio di pellicola trasparente e dagiate dentro ogni incavo pressando il pezzetto di pesce desiderato, come il surimi, lo sgombro, il salome, ect. Bagnandovi le mani poi (obbligatorio perchè vi si appiccicherebbe tutto il riso nelle mani) o con l’aiuto di un cucchiaino sempre bagnato, pressate il riso dentro gli incavi.

Se desiderate, come ho fatto io, poi col dito bagnato si può fare un foro al centro di ognuno per inserire, a mò di ripieno, un pezzetto di carota o di cetriolo. Ricoprite con dell’altro riso, compattate molto bene e richiudete con la pellicola, pressando ancora bene con le mani e fate riposare in frigo per 15 minuti.

Poi, direttamente su un piatto da portata, rigiratelo e, con una spatola bagnata, divideteli l’uno dall’altro. Decorate a piacere vostro: io ho messo dell’erba cipollina sopra le alici marinate, la salsina all’avocado sopra le uova di lompo e lo zenzero marinato sopra il surimi.

Queste ovviamente sono le combinazioni che ho fatto io in base ai gusti miei e dei miei commensali, ma ovviamente voi potete spaziare come più desiderate utilizzando pesce crudo (però freschissimo o precedentemente abbattuto) oppure delle verdure per farne una versione vegetariana oppure utilizzando la carne o dei salumi per farne una versione all’italiana!

Ottimi da abbinare a qualsiasi tipologia di cena come antipasti o come addirittura piatto unico.

Io lo zenzero marinato l’ho trovato già pronto al supermercato, ma se desiderate farlo potete tagliare con la mandolina sottilmente dello zenzero sbucciato e metterlo a marinare in aceto e zucchero creando una salamoia come per i sottaceti; e la salsina all’avocado, se non la dovesse trovare, potete realizzarla frullando un avocado maturo con dell’ olio, sale, pepe e del succo di limone o lime e magari una punta di senape e miele: insomma libero spazio alla fantasia per gustarli come più desiderate!

 sushi
sushi
 sushi veloce
sushi veloce
 sushi veloce
sushi veloce

SE DESIDERI VEDERE LA VIDEORICETTA DEI MIEI BOCCONCINI DI SUSHI, CLICCA AL LINK QUI SOTTO:

https://www.youtube.com/watch?v=AOhHtYpjvAg