Ravioli di astice con sugo all’astice

I ravioli di astice con un primo davvero ottimo, pasta fresca ripiena di astice, patate e granchio, che non ho realizzato io ma li ho comprati già belli e pronti, ma sono prossimi da essere realizzati. Li ho conditi con un sugo all’astice davvero ottimo davvero gustoso. Adesso vediamo come realizzare questo primo piatto seguitemi…..

ravioli all'astice

Ravioli di astice con sugo all’astice

ingredienti per 5 persone 

500 gr di ravioli ripieni di astice

1 astice fresca

olio d’oliva qb

vino bianco secco o brandy qb

1 spicchio d’aglio

1 lt di passata di pomodoro con pomodorini interi  fatta da me

sale qb

pepeproncino qb

preparazione

Per prima cosa preparare il sugo all’astice. Comprare un’astice fresca ancora viva, lavarla sotto acqua corrente. Mettere in un tegame capiente un cucchiaio di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e un pizzico di peperoncino tritato, la quantità regolatela voi in base al gusto, fare imbiondire l’aglio e poi toglierlo e mettere nel tegame l’astice e coprire con un coperchio perché salterà di sicuro. Fare rosolare bene e aggiungere un mezzo bicchiere o di vino bianco secco o brandy e lasciare sfumare. Aggiungere il sugo con pomodorini, salare e lasciare cucinare per circa 30/40 minuti. A cottura ultimata prendere l’astice lasciare interi le chele e aprire il corpo e prendere la polpa e mettere nel sugo per insaporire ancora di più lasciando cucinare giusto 3 minuti.

Nel frattempo mettere in una pentola capiente acqua salata e a bollore versare i ravioli di astice e dal bollore calcolare circa 4 minuti di cottura. Togliere delicatamente i ravioli con una schiumarola e condire col sugo all’astice decorando così con le chele.

I ravioli di astice con sugo all’astice sono prontiiii buon pranzo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.