Come congelare le more

Ciao a tutti oggi parleremo di un frutto molto buono ma che possiamo gustarlo solo in piena estate ed è un vero peccato, sono le buonissime more.

Purtroppo le more sono presenti solo in un breve periodo dell’estate e non possiamo averle fresche per tutto l’anno, ma solo comprandole congelate ed è qui che mi è venuta l’idea di congelarle io stessa.

Adesso vi spiego come ho fatto io a congelarlo, ho fatto di testa mia ma poi l’altro giorno guardando sul web ho scoperto che ho usato il giusto metodo, quale? Continuate a leggere e vedrete molto semplice, ecco il mio metodo come congelare le more e averle tutto l’anno.

more cong

Come congelare le more

Dopo averle raccolte, a me ci ha pensato il mio maritino, staccare delicatamente una a una le more dai loro rami spinosi e fate attenzione che fanno davvero male, metterle tutte in una ciotola.

Lavare le more delicatamente sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare in un colapasta per un bel pò.

Tamponare delicatamente le more con un panno morbido e metterle su un vassoio rivestito di carta forno, posizionandole distanti l’una dall’altra, mettere sopra un altro foglio di carta da forno e posizionare altre more, ma se sono tante ci vorranno più di un vassoio e metterle nel freezer su un ripiano dritta e lasciarle nel freezer senza coprirle per tutto un giorno, ma non di più perché se le lasci troppo tempo in freezer scoperte sulla loro superficie si formeranno le ustioni da freddo e non va bene.

Passato un giorno prendere le more, che saranno delle palline dure e metterle in un sacchetto per freezer, io uso quelle di ikea comode e doppie e che hanno anche la cerniera per la chiusura, lasciare uscire più aria possibile e metterle in freezer e consumarle entro max 6 mesi.

Come utilizzare le more congelate

Come ho detto prima bisogna consumarle entro 6 mesi, ma non è un problema perché secondo me andranno via prima.

Se devi aggiungerle alla preparazione da forno, quindi muffin, torte, crostate, flan ecc, non bisogna scongelarle, ma metterle direttamente così congelate oppure ripassate nella farina per non far fuoriuscire i loro succhi e macchiare il dolce.

Per preparazioni liquide, come coulis, salse ecc, bisogna scongelarle perché queste preparazioni hanno bisogno di umidità e quindi bisogna usare il prodoto decongelato.

Io personalmente le ho già usate in alcune ricette come i muffin yogurt e more qui la ricetta e anche in un dolce al cucchiaio davvero ottimo, il flan di more al cocco e profumo di lime, la cui ricetta la troverete prossimamente.

Se vi è piaciuto anche questo articolo, continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook cliccando qui.

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooooo….

#enjoy

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.