Cake con crema al pistacchio

Il Cake con crema al pistacchio è un plumcake realizzato con un liquore molto buono, per chi ama il pistacchio, la crema di pistacchio.

Dopo aver realizzato il Cake al whisky, la cui ricetta la trovate qui, ho deciso di variare l’ingrediente principale, cioè la crema al whisky e sostituirlo con la crema al pistacchio. In più ho sostituito parte della farina 00 con farina di pistacchio di Bacco. 

Adesso procediamo con la preparazione e seguitemi nella mia cucina daiiii….

cake al pistacchio

Cake con crema di pistacchio

ingredienti:

250 gr di burro

250 gr di zucchero di canna

200 gr di farina 00

50 gr di farina di pistacchio Bacco

4 uova

250 ml di crema al pistacchio

essenza alla vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

140 ml di panna liquida

200 gr di cioccolata bianca

granella di pistacchio qb

preparazione

Mettere nella planetaria montare il burro morbido con la frusta aggiungendo poco per volta lo zucchero di canna, essenza di vaniglia e un uovo per volta montando alla max velocità.

Accendere il forno a funzione dolce o ventilato a 160 gradi.

Abbassare di una velocità la planetaria e aggiungere a cucchiaiate le polveri setacciate alternandole alla crema al pistacchio e amalgamare bene fino a rendere un composto omogeneo.

Versare il composto in uno stampo per plumcake 30×11, precedentemente preparato con spray staccante e versare il composto livellare e infornare in forno già caldo e cucinare a 160 gradi ventilato per 45/50 minuti.

Se dopo 25 minuti già diventa dorato aprire leggermente il forno e mettere sopra il cake un foglio di alluminio e finire la cottura fare sempre prova stecchino e poi lasciare in forno per 5 minuti con il forno socchiuso.

Sfornare e lasciare raffreddare e capovolgere su una graticola.

Intanto preparare la ganache facendo riscaldare la panna e versare dentro il cioccolato bianco tritato e amalgamare finché si scioglie e ricoprire il cake con crema al pistacchio. Cospargere di granella di pistacchio e mettere in frigo a rapprendere un paio d’ore poi servire.

cake al pistacchio bl

cake al pistacchio google

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.