Antico Molino Rosso

Salve a tutti oggi ho l’onore di parlare di una marca di farina molto conosciuta l’Antico Molino Rosso che è stato così gentile da inviarmi della fantastica Farina biologica macinata a pietra chiamata Aida.

IMG_0962

Farine davvero eccezionali che avrò il piacere di utilizzare e non vedo l’ora sinceramente, ma adesso parliamo della sua storia:

Antico Molino Rosso si trova a Buttapietra, in provincia di Verona nella Pianura Padana e risale al 16° secolo.Nel Molino Rosso è presente e ancora funzionante una ruota a pale, risalente all’anno 1858, che un tempo serviva a far funzionare l’intero impianto.

L’Antico Molino Rosso da sempre macina a pietra e possiede al suo interno più macine dalla prima metà dell’900, le quali dopo essere state restaurate insieme all’intero impianto, vengono utilizzate tutt’oggi per la macinazione di soli cereali provenienti da Agricoltura Biologica.

La passione e l’amore per l’attività molitoria trasmessa dalla famiglia, la sensibilità di Gaetano Mirandola a favore di un’alimentazione sana ed equilibrata, la consapevolezza dell’importanza della reintroduzione nell’alimentazione di cereali coltivati con metodo Biologico e farine integrali biologiche, ha fatto si che Antico Molino Rosso, oggi, rappresenti una delle realtà di primo piano nella produzione di farine Biologiche.

L’azienda oggi è cambiata molto. Pur essendo ancora un’azienda di piccole dimensioni (2.500 mq coperti immersi in una superficie agricola di 23.000 mq) composta da circa 20 collaboratori, è una realtà certificata ed organizzata, con una filosofia davvero evidente e rilevante.

Tra le attività rilevanti:
– la sensibilizzazione ad incoraggiare le aziende agricole a coltivare con metodo Biologico trasmettendo loro i valori della salvaguardia dell’ambiente;
– recuperare e valorizzare le vecchie varietà di cereali (come grano, farro, khorasan KAMUT®, riso, avena, orzo, grano saragolla, grano duro, grano Senatore Cappelli Akrux®, segale e il piccolo farro) ;
– continuare con l’attività di sensibilizzazione a favore dell’alimentazione biologica, attraverso attività di formazione, rivolta sia al professionista che al consumatore finale.

 

La ricerca di nuovi tipi di grani ci ha contraddistinti nel tempo, essendo infatti i primi importatori di granella di Kamut e ricercatori di specie diverse di Farro Spelta.

Degna di nota è la ricerca fatta per selezionare varietà di Farro in grado di dare risultati eccellenti in panificazione. Attualmente il Farro prodotto dalle aziende agricole da noi selezionate ha valori proteici molto elevati ad es. media di proteine:14,50%.

Ogni nuovo prodotto viene attentamente progettato, testato nel nostro laboratorio, più volte modificato fino ad ottenere il migliore dei risultati. Viene sucessivamente fatto testare da laboratori esterni per verificarne le caratteristiche in produzioni continue prima di essere commercializzato.

Oltre ai Test Prodotti, nel Laboratorio del Molino, vengono messe a punto ricette per panificatori e pizzaioli. Queste ricette sono a disposizione dei professionisti nell’area riservata.

Molino Rosso è Biodiversity FriendBiodiversity Friend

è uno standard creato da World Biodiversity Association onlus, un’associazione no-profit fondata nel 2004 al Museo di Storia Naturale di Verona.
L’associazione ha due mission: contribuire attivamente all’inventario della biodiversità biologica del nostro pianeta ed affermare il ruolo fondamentale dell’educazione nella conservazione degli ambienti naturali.
Lo standard Biodiversity Friend nasce nel 2010 ed è il primo standard che valuta la conservazione della biodiversità in agricoltura e prende in considerazione le seguenti azioni:-i metodi di difesa dalle avversità
-il ripristino della fertilità del suolo
-la presenza di siepi e boschi
-la presenza di specie nettarifere e superfici a prato
-la conservazione della biodiversità agraria
-l’utilizzo di energie rinnovabili
-altri interventi per favorire la biodiversità in azienda

L’efficacia della gestione e il rispetto degli obiettivi sono valutati attraverso lo studio della qualità biologica di suolo, acqua e aria, mediante metodi di biomonitoraggio condivisi e supportati dalla comunità scientifica.
Nel 2010 Biodiversity Friend ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Le nostre nuove certificazioniE’ con molta soddisfazione ed un pizzico di orgoglio che Antico Molino Rosso desidera comunicare a tutti gli affezionati lettori e clienti che siamo ufficialmente certificati UNI EN ISO 9001:2008 ed IFS Food Vs 6.

Ma qual è il significato di queste certificazioni?
La norma UNI EN ISO 9001:2008, ampiamente diffusasi negli ultimi anni, è uno standard volontario atto a stabilire dei requisiti per un buon Sistema di Gestione per la Qualità. Destinata ad aziende ed organizzazioni, non fa distinzione di ambito e pertanto può essere applicata a qualsiasi realtà produttiva e non solo alle aziende che producono generi alimentari. Tra i capisaldi della norma rientrano un’organizzazione orientata al cliente, il coinvolgimento del personale, un approccio basato sui processi e l’obiettivo di un miglioramento continuo. IFS (acronimo di International Featured Standard) Food Vs 6 è anch’esso uno standard volontario, ma specifico per le aziende produttrici di alimentari. La norma stabilisce delle norme di comportamento per il personale e delle specifiche da rispettare per quanto riguarda gli ambienti produttivi, i processi ed i prodotti. Sono previsti specifici elementi di un sistema di gestione atto a garantire la qualità e la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, basato sulla metodologia HACCP. Per raggiungere queste certificazioni volontarie sono stati impiegati investimenti e risorse, con lo scopo di poterVi garantire un prodotto sempre più sicuro e di qualità, obiettivo da sempre nel credo di Antico Molino Rosso.

 

 

Per saperne di più andate sul suo sito cliccando sul seguente link:

http://www.molinorosso.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.