Bavarese alla vaniglia e frutti di bosco

Vi sarà sicuramente capitato di avere ospiti a cena e di voler stupire i vostri commensali con un dessert al cucchiaio, fresco e scenografico, dalla consistenza compatta e cremosa, ma al contempo stesso non troppo impegnativo.

Allora questa ricetta fa al vostro caso, si prepara in mezz’ora e poi bisogna solo attendere alcune ore che si rassodi in frigo.

La bavarese (o il bavarese) si differenzia dalle altre creme e mousse, perché utilizza come base una crema inglese gelatinizzata alla quale viene aggiunta una quantità di panna semimontata.

A tal proposito, troverete nella pagina “Ricette base ” sotto la voce crema bavarese e crema inglese il procedimento completo passo per passo. Potete anche utilizzare la lente per cercare le ricette in tutto il blog.

La bavarese è diventato un dolce al cucchiaio molto diffuso in Europa, dalla consistenza compatta e cremosa, che può essere servito da solo e decorato con frutta fresca, salsa al cioccolato e salsa al caramello.

In questa ricetta vi propongo una bavarese semplice alla vaniglia, decorata con mirtilli, more, foglioline di menta e lime.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per 4-6 monoporzioni

  • 300 gcrema inglese (alla vaniglia )
  • 250 gpanna da montare, 35% di lipidi (già zuccherata )
  • 6 ggelatina in fogli
  • q.b.frutti di bosco
  • q.b.foglioline di menta
  • q.b.scorza di lime

Preparazione

Una volta preparata ed addensata la crema inglese alla vaniglia e limone, (trovate il procedimento completo in “Ricette base “) toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina in fogli precedentemente idratata in acqua fredda.



Mescolate bene con una frusta sino al completo scioglimento della gelatina, e trasferite la crema inglese in un’altra ciotola (precedentemente congelata) sempre continuando a mescolare per raffreddarla sino ad una temperatura ideale di 30°C circa.



Nel mentre montate la panna semilucida in una ciotola precedentemente messa in congelatore cosicché da montarla più velocemente.


Una volta raffreddata la crema inglese (temperatura ideale 28°C), con l’aiuto di una spatola, incorporate la panna in più riprese con movimenti delicati dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare la massa.



Una volta incorporata tutta la panna , versate la bavarese in appositi stampini monoporzioni e riponetela in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore (otterrete 4-6 porzioni ).



Trascorso il tempo di rassodamento, riprendete la bavarese dal frigo, immergete gli stampini singolarmente pochi secondi in acqua bollente, questa operazione renderà più facile sformare la bavarese.



Scaldate ogni stampino sfregando con le mani la superficie esterna e poi capovolgete su un piatto da portata.




Decorate la bavarese con frutti di bosco, foglioline di menta e scorza di lime.



E la vostra deliziosa, fresca ed estiva bavarese è pronta per stupire i vostri ospiti !!!

Consigli

  1. Consigli

    1. Non portate troppo al bollore la crema inglese;

    2. Sciogliete la gelatina in fogli completamente nella crema ancora calda;

    3. Fate attenzione ad incorporare la panna montata in più riprese;

    4. Non immergete gli stampini per troppi secondi in acqua bollente altrimenti la bavarese tenderà a sciogliersi alla base una volta capovolta;

    5. Date un colpetto allo stampo quando capovolta sul piatto da portata per facilitarne lo sformo.

Conservazione

La bavarese va consumata entro 1-2 giorni se tenuta in frigorifero, negli appositi stampini e coperta da una pellicola trasparente.

È possibile anche congelarla, lasciandola poi scongelare almeno 12 ore in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mylabcakes

La pasticceria è diventata la mia passione e il mio lavoro. Amo sporcarmi le mani, impastare e sopratutto degustare...😅😋🤗