Involtini verza e carne leggeri
Non so quante volte ho comprato la verza per preparare questi involtini e poi l’ho cotta diversamente. Stavolta ce l’ho fatta finalmente e sono rimasta anche molto soddisfatta dal risultato, questi involtini verza e carne sono buonissimi!
In pratica ho usato la ricetta delle Polpettine di carne al forno senza uova o olio come base per preparare il ripieno, variandola solo un pochino e il resto non è che sia molto difficile, solo un po’ laborioso lavorare le foglie della verza senza romperle.
Sono venuti squisiti veramente ma a dire il vero il giorno dopo, leggermente riscaldati, erano più buoni e non di poco ma di tanto! Quindi suggerisco vivamente di farli il giorno prima e il giorno dopo di riscaldarli brevemente. Andiamo a prepararli e qui trovi qualche altra variante di questa ricetta:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni14 involtini
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ripieno
Involtini
Punti Weight Watchers Propoints
Preparazione

Separare 14 foglie dal cavolo verza e con un coltello eliminare la parte della costa centrale più dura. Lavare bene le foglie.

Sbollentare le foglie del cavolo per 3 minuti in acqua bollente leggermente salata e poi farle sgocciolare bene su uno strofinaccio.

Preparare il ripieno per gli involtini come per le Polpettine di carne, mescolando bene gli ingredienti indicati, e dividerlo in 14 porzioni uguali.

Mettere una porzione di ripieno sull’estremità più tenera della foglia di verza, schiacciarla e allungarla leggermente e arrotolare con delicatezza per non far rompere la foglia.

Poi rimboccare le estremità del rotolino sotto così da formare un involtino ben chiuso.

Adagiare man mano gli involtini verza e carne in una pirofila spennellata con 1 cucchiaino di olio facendo in modo che restino ben stretti uno vicino all’altro. Al termine spennellare i rimanenti 2 cucchiaini di olio uniformemente sugli involtini.

Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 200° per circa 20 minuti, poi rimuovere l’alluminio e cuocere per altri 20 minuti a 180°.

Se non si sono coloriti abbastanza mettere la pirofila sotto al grill per qualche altro minuto, proprio come ho dovuto fare io.

Probabilmente la verza rilascerà un po’ di acqua che resterà alla base della pirofila: è normale e non c’è da preoccuparsi. Mettere gli involtini nel piatto di portata o lasciarli in teglia fino al giorno dopo, se seguirete il consiglio che ho dato nell’introduzione.

Ecco un involtino aperto: la carne resta umida e tenera, proprio come per le polpettine: questo impasto è veramente perfetto per riempire le verdure. Sono molto soddisfatta e presto ve lo proporrò per altre ricettine.

Come dicevo prima qui a casa questi involtini verza e carne sono piaciuti moltissimo: appena fatti l’olandese ne ha mangiati 3 nonostante non fossero previsti per la cena, infatti aveva già mangiato, e il giorno dopo erano già finiti tutti.
Per una cena leggera ne bastano 2 con delle verdure e o un po’ di riso basmati o un paio di crostini. Altrimenti per un pasto più sostanzioso beh, vedete voi. 3 punti WW a pezzo: quanti ve ne potete permettere?
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!


Fatti una volta. Ottimi e graditi da tutti
grazie, mi fa piacere! 🙂