Io adoro le mele in tutti i modi ma queste frittelle di mele sono uno spettacolo veramente! Le avevo fatte per Carnevale ma vanno bene per qualsiasi occasione: feste, merenda o colazione! Inoltre prepararle è facilissimo: sono venute buone al primo tentativo e in men che non si dica sono finite… me le hanno divorate tutte qui a casa!
Frittelle si, ma non fritte! Nel senso che sono fatte in padella ma senza olio, usando una buona padella antiaderente. La pastella è come l’impasto della mia ricetta: Pancakes leggeri con banana e yogurt, leggermente modificato, infatti ho aumentato la quantità di farina per renderlo più denso e aggiunto un pochino di zucchero di canna e di cannella. Niente di più semplice!
Ci vogliono meno di 10 minuti per preparare tutto, meno di 10 minuti per cuocere e anche meno per mangiarsele: queste frittelle di mele sono ottime sia appena pronte ancora calde che una volta raffreddate. Leggere e tanto golose!
Frittelle di mele non fritte – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 10 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 1 frittella = 0,5 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 4 frittelle = 2 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 20 frittelle (5 porzioni da 4 frittelle l'una)
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
2 mele (bisogna ricavarci 20 rondelle)
-
1 uovo
-
60 g farina
-
50 ml latte scremato (o latte vegetale non zuccherato)
-
1/4 cucchiaini bisarbonato
-
2 cucchiaini zucchero di canna
-
2 cucchiaini cannella
-
1 cucchiaino zucchero a velo
Preparazione
-
Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna, la farina e il bicarbonato setacciati, la cannella e il latte. Poi con la frusta a mano o elettrica sbattere il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e schiumosa. Versare in un piatto fondo e tenere da parte.
-
Cercando di non rompere le mele, eliminare il torsolo con l’apposito utensile, togliere la buccia e tagliare a rondelle sottili. La quantità di pastella indicata sarà sufficiente per 20 rondelle ricavate da 2 mele di media grandezza.
-
Far riscaldare sul fornello una buona padella antiaderente priva di graffi. Io ho usato una crepiere in pietra della Ballarini che ho trovato qui in Olanda, molto simile a questa: Crepiera antiaderente in pietra Home Stone. Appena diventa rovente potremo iniziare a cuocere le frittelle di mele. Intingere bene alcuni anelli di mela nella pastella cercando di coprirli bene (come vedete dalle foto finali io non sono riuscita a ricoprire tutti alla perfezione) e metterli uno alla volta delicatamente nella padella. Abbassare leggermente la fiamma e già dopo meno di un minuto provare a scostare le frittelle dal fondo della padella con una paletta. Appena si staccano bene senza forzarle (o si rompe la pastella), girarle sempre con delicatezza e lasciarle cuocere dall’altro lato. Le frittelle devono essere ben dorate quindi se necessario girarle ancora un paio di volte per arrivare alla cottura desiderata.
-
Metterle da parte su carta assorbente e ripetere con il resto degli anelli di mela: Se necessario ogni volta pulire la padella dagli eventuali residui di pastella con un foglio di carta cucina: attenzione a non scottarvi!
-
Ed ecco che le nostre frittelle di mele non fritte sono pronte per essere gustate! Consiglio di spolverarle con lo zucchero a velo solo prima di servirle, altrimenti si assorbirà e ovviamente poi non possiamo aggiungerne altro eh… altrimenti che dieta sarebbe?
-
Come vi ho già raccontato: io le ho fatte al mattino con l’idea di fare colazione. Ne ho mangiate 4 e il resto sono sparite mentre controllavo sul computer che le foto per il blog fossero venute bene… Che dire di più? Niente: preparatele, specialmente per Carnevale sono perfette! E ovviamente fatemi poi sapere come sono venute e mettete le vostre foto nel mio gruppo facebook: il Club di Mangia senza Pancia!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Ciao Giovanna, sono ancora io, dopo vari mesi le tue frittelle sono diventate una ricorrenza bisettimanale, a mio marito piacciono tantissimo e, visto che io ho sempre problemi con la linea, piacciono tanto anche a me, ti scrivo perché ora abbiamo provato a mangiarle con lo sciroppo d’acero al posto dello zucchero a velo…Se non le hai provate in questo modo, ti consiglio di farlo, sono buonissime e lo sciroppo d’acero, come ben saprai, è molto utile per il benessere del corpo.
Bene, ora scappo che vado a fare una dose di frittelle per questa sera, un bacione grande!
Grazie Morena, devo provare allora, buona serata 😀
E’proprio necessario l’uovo? Non mi va di uscire a comprarli….
e’ una battuta vero? 😀
Ciao al posto del bicarbonato posso mettere un pizzico di lievito per dolci? 🙂
Ilaria credo di si ma io, non avendolo provato, non ti so dire con certezza 😉
Proverò 🙂
poi fammi sapere 😉
Buonissime 🙂 ci ho fatto colazione due giorni 🙂
Che tipo di mele hai usato?
Qua in Olanda si chiamano Royal Gala, sono dolci 😉
Grazie x le tue belle ricette e l impegno. Ho .un problema con questa ricetta. Con 60g di farina impasto mi rimane troppo liquido.
Non avvolge le mie fette
E ho dovuto aggiungere della farina che ovviamente ho contabilizzato .ma dove ho sbaglio.come mai ??
Grazie
Beatrice non ti so dire, l’hanno fatta anche altre lettrici e io l’ho rifatta già 3 volte quindi la ricetta è corretta. Forse non misuri bene il latte? La prossima volta parti con la metà del latte. Comunque è una pastella densa si ma non tantissimo. Semmai fammi due foto per farmi capire e le metti sulla pagina facebook del mio blog… Mi spiace :/
Ciao Giovanna! Ho fatto le frittelle della tua ricetta e sono strepitose, penso che non proverò le altre perché mio marito adora la cannella abbinata alle mele e in quelle della tua amica non c’è ma c’è il limone…avevo paura che mi sarebbero attaccate alla padella ed è per quello che ti ho chiesto se potevo farle in forno, invece ho usato la mia paellera e non ho avuto nessun problema. Avevi proprio ragione, in poco tempo si preparano e in altrettanto poco si mangiamo perché sono squisite! Grazie per aver condiviso questa ricetta! Un bacione!
Morena sono contentissima!!! Grazie per il feedback, buona serata 🙂 🙂 🙂
Ciao, siccome vorrei provare la tua ricetta delle mele, ho una domanda da porti: posso farle anche al forno in teglia foderata con carta forno? Ti ringrazio per una tua risposta e complimenti per il blog!
Secondo me no Morena ma puoi provare. La pastella è densa ma non abbastanza secondo me per andare in forno, ha bisogno di arrivare nella padella calda e rapprendersi subito. Ma se vieni adesso sulla mia pagina ho appena mostrato una ricetta simile ma al forno di una mia collega 😉
Grazie mille per la tua risposta, sei gentilissima! Ho visto la ricetta sulla tua pagina e proverò a fare sia quella ma anche la tua in padella…poi ti farò sapere il risultato! Grazie ancora e buona serata!
Ok allora aspetto il tuo giudizio su entrambe, buona serata! 🙂