Ricetta delle fettuccine ai galletti (o finferli). Un idea per un piatto autunnale

La ricetta delle fettuccine ai galletti (o finferli) é qualcosa di classico, soprattutto al nord. Un piatto tipico, ma fondamentalmente la tipicitá é data proprio da questo tipo di fungo unico nel sapore e consistenza.


Il resto (il sugo) lascia un po’margine all’interpretazione, l’importante é che il ragú sia abbondante e dal gusto intenso.


Per quanto mi riguarda, aglio prezzemolo passata di pomodoro e lasciar ritirare parecchio.
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gFunghi finferli (gallinacci)
  • 400 gFettuccine all’uovo
  • 200 mlPassata di pomodoro
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 1/2Cipolle
  • 1 ramettoRosmarino

Preparazione

Preparazione

  1. Pulire bene i finferli sciacquandoli sotto l’acqua se necessario e tagliandoli a pezzi piuttosto grossolani. Nel frattempo mettere l’acqua a bollire.

  2. Tagliare la mezza cipolla a listarelle leggere e mettere a soffriggere per 3 minuti con il rametto di rosmarino. Aggiungere quindi i funghi e fate cuocere a fuoco lento per alcuni minuti.

  3. Se i funghi non gettano fuori un po’di liquido potrete aiutarvi con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere e ritirare per almeno 5 minuti a fuoco lento.

  4. Ovviamente, buttate la pasta quando bolle l’acqua e a cottura ultimata scolatela e aggiungetela al sugo dei funghi che a questo punto sará pronto. Servite con del prezzemolo che avrete precedentemente tritato finemente.

Note

Ovviamente per alcuni l’aglio si sposa meglio ma io mi trovo meglio con la cipolla.
400 grammi di pasta all’uovo posso anche essere abbondanti perché questa frutta molto. Credo che anche 350 per 4 persone sia una quantitá accettabile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *